PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE

La pasta frolla alle nocciole è ideale per realizzare biscotti oppure crostate. Le nocciole utilizzate per realizzarla lasciano un gusto davvero piacevole, è molto profumata ed è buonissima. Con questa ricetta base potete realizzare una crostata da 22 cm di diametro. Provatela poi farcita con della nutella… è la fine del mondo!!!

pasta frolla alle nocciole

PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE

Ingredienti

  • 280 gr di farina00
  • 60 gr di nocciole tostate
  • 130 gr di burro freddo
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 vanillina
  • 1 pizzico di sale

CON IL BIMBY: Per prima cosa si devono tostare le nocciole. Mettetele in un pentolino e scaldatele per un paio di minuti, attenzione a non bruciarle, mescolatele con un cucchiaio di legno. Prendete il boccale e versatele dentro, aggiungete lo zucchero e frullate (Fig.1) per 10 secondi a velocità turbo (Fig.2). Unite tutti gli altri ingredienti (Fig.3) e impastate a velocità 5 per 20 secondi. (Fig.4) L’impasto è abbastanza morbido, avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno mezz’ora. Quando lo userete per fare i biscotti o la crostata aiutatevi con della farina.

Se realizzate una crostata e volete farcirla con una Simil Nutella fatta in casa, trovate la ricetta QUI

pasta frolla alle nocciole

SENZA BIMBY:  Per prima cosa si devono tostare le nocciole. Mettetele in un pentolino e scaldatele per un paio di minuti, attenzione a non bruciarle, mescolatele con un cucchiaio di legno. Mettere le nocciole con lo zucchero in un frullatore e riducete a farina. Potete impastare a mano o utilizzare lo stesso frullatore. Unite tutti gli altri ingredienti e amalgamate bene tutto. L’impasto è abbastanza morbido, avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno mezz’ora. Quando lo userete per fare i biscotti o la crostata aiutatevi con della farina.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

MI TROVATE ANCHE SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.