Biscotti topolino

Biscotti topolino

Biscotti topolino decorati con ghiaccia reale

225 g di burro morbido…
125g di zucchero
1 cucchiaino di aroma di vaniglia

1 uovo

Sale un pizzico
375 g farina+ il necessario per il piano di lavoro

con questa dose ne vengono 9/10 ho usato un tagliabiscotti della disney..

Lavorare il burro con lo zucchero, l aroma di vaniglia e il pizzico di sale.Unite la farina setacciata e mescolare fino a ottenere un impasto soffice.Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.Preriscaldare il forno a 150* e foderare le placche con carta forno.Togliete dal frigo la pasta e infarinate leggermente il piano di lavoro.Stendere la pasta in uno spessore di 5mm e con il tagliapasta a topolino ricavare i biscotti reimpastando i vari ritagli di pasta.Disporre i biscotti sulle placche ben distanziate tra loro e mettere in frigo altri 30 mnuti poi  cuocere 20/25 minuti. 180*. lasciare intiepidire.

volendo i biscotti potete farli anche con questa versione:

200 gr di farina 00
50 gr di maizena
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
50 gr di miele
1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella

Stesso procedimento come sopra e stessa temperatura….

per la ghiaccia:

1 albume
150 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di succo di limone
coloranti alimentari

 

Preparate ora la ghiaccia reale: montate l’albume con qualche goccia di limone, quando risulterà spumoso aggiungete lo zucchero a velo, continuando a mescolare fino ad ottenere una ghiaccia liscia.

Dividete la ghiaccia in vari bicchierini e aggiungete in ognuno qualche goccia di colorante per ottenere i colori che desiderate. Versate ora la ghiaccia reale in varie sac-à-poche e decorate i vostri biscotti