TIRAMISÙ MONOPORZIONE

Tiramisù monoporzione, golosissimo da servire ai vostri ospiti. Bellissime monoporzioni da vedere e buonissime da mangiare 😋

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio diffuso in tutta Italia, le sue origini vengono spesso contese fra regioni quali il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte e altre. Il tiramisù è un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e zucchero.

Le versioni moderne hanno come regola l’aggiunta di panna montata e/o albume montato uniti alla crema al mascarpone, in modo da renderla più leggera, spessa e spumosa ma la ricetta originale non prevede l’aggiunta di panna. Fra le variazioni alcoliche la più comune prevede l’aggiunta di Marsala. Il dolce è solitamente consumato freddo, dopo aver trascorso almeno 2 ore in frigorifero.

Se amate il tiramisù ma volete uscire dagli schemi provate il tiramisù al mandarino, oppure il tiramisù con le fragoline di bosco, il golosissimo Tiramisù con gli oreo e per le giornate più calde Semifreddo al Tiramisù

Tiramisù monoporzione

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

TIRAMISÙ MONOPORZIONE

500 g mascarpone
5 uova
100 g zucchero
350 g savoiardi
q.b. caffè
1 bicchierino marsala all’uovo
q.b. cacao amaro in polvere

TIRAMISÙ MONOPORZIONE

Tiramisù monoporzione

Iniziamo la preparazione dei nostri tiramisù monoporzione, per prima cosa preparare il caffè con la moka e lasciarlo raffreddare in una ciotola.

Divididere gli albumi dai tuorli in due ciotole.

Nella ciotola con i tuorli aggiungere lo zucchero e lavorare a lungo con la frusta elettrica fino a ottenere un composto biancastro, gonfio e spumoso. Aggiungere il Marsala e il mascarpone.

Montare gli albumi a neve ferma, ovvero sbatterli con una frusta elettrica fino a quando non diventano bianchi e spumosi, dalla consistenza piuttosto compatta. Amalgamarli delicatamente alla crema con una spatola con un movimento dall’alto verso il basso.

Adesso passare alla composizione del nostro tiramisù.

Bagnare i savoiardi con il caffè e sistemare uno strato sul fondo di una coppa o di un bicchiere. Coprire con un po’ di crema e spolverare con abbondante cacao amaro. Proseguire in questo modo: uno strato di savoiardi, uno di crema e cacao, finendo con la crema in superficie e cacao. Mettere in frigo a compattarsi almeno per due ore. 😋

Tiramisù monoporzione

PASTORIZZAZIONE DELLE UOVA

Se non siete sicuri che le uova siano freschissime procedete con la pastorizzazione: sbattete i tuorli, zucchero e marsala, scaldate la crema a bagnomaria fino a 82 °. 

Se non avete il termometro togliete la crema dal fuoco quando questa velerà il cucchiaio.  In questo modo si evitano i rischi associati al consumo di uova.

Una volta raffreddata la crema si potrà aggiungere al mascarpone.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *