CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO

La Crostata ai frutti di bosco è un dolce classico, fresco e colorato, realizzato con guscio di pasta frolla, un ripieno di crema diplomatica e frutti di bosco.
È facile da preparare, perfetta per tutte le occasioni, una festa di compleanno, un buffet, come fine pasto di un pranzo o cena estiva.

Crostata ai frutti di bosco

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniTeglia 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Crostata ai frutti di bosco

PASTA FROLLA

  • 250 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 2uova (1 intero ed 1 tuorlo)
  • 100 gburro
  • 1 bustinavanillina
  • scorza di limone

CREMA DIPLOMATICA

  • 500 mllatte
  • 2tuorli
  • 100 gzucchero
  • 50 gfarina 00
  • 1 bustinavanillina
  • 300 mlpanna fresca da montare

DECORAZIONE

  • 300 gfrutti di bosco

Preparazione

  1. Crostata ai frutti di bosco

    CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO

  2. Crostata ai frutti di bosco

    Per realizzare la nostra crostata ai frutti di bosco per prima cosa dobbiamo preparare la pasta frolla. Qui di seguito vi riporto due modi per farla, scegliete voi quello che preferite.

    1) metodo classico

    Lavorare il burro con lo zucchero senza montarlo.

    Aggiungere poi le uova una alla volta e successivamente la farina e gli aromi, per poi impastare il tutto con la planetaria con la frusta a gancio.

    2) metodo sabbiato

    Utilizzando questo metodo si otterrà una frolla non compatta ma, appunto sabbiosa, che sarà caratterizzata da una friabilità nettamente maggiore rispetto al metodo classico.

    Si procede facendo la classica fontana sulla spianatoia. Aggiungere il burro e cominciare ad amalgamare alla farina con la punta delle dita, quindi aggiungere lo zucchero e poi le uova. Per poi impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

    A prescindere dal metodo utilizzato, il passo successivo è quello di avvolgere la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero.

    L’ottimo sarebbe per almeno 2 ore, ma se non si ha tutto questo tempo basteranno anche 30 minuti.

    Montare la panna fresca per dolci, che sia ben fredda, con 50 g di zucchero a velo in una ciotola fredda (agevolerà la montata), io la poggio in frigo circa 15 minuti prima, la panna monterà più velocemente.

    La crema diplomatica si forma unendo la crema pasticcera assolutamente fredda alla panna, mescolando dolcemente fino ad ottenere un unico composto. Tenere in frigo fino al momento dell’utilizzo.

    Quando la frolla è fredda, stenderla ad uno spessore di 7 – 8 mm (per le crostate di frutta, lo spessore aumenta!) Su un foglio di carta da forno. Adagiarla in uno stampo perfettamente imburrato e infarinato. Ritagliare i bordi e bucherellare con i rebbi di una forchetta.

    Stropicciare un foglio di carta da forno, rendendola più morbida possibile e adagiatela nel guscio della crostata fredda di frigo. Aggiungere dentro la carta da forno riso o fagioli.

    Cuocere in forno, preriscaldato a 180°, nella parte media per circa 20 minuti. Infine sollevare il foglio, facendo attenzione a non far cadere riso e fagioli e proseguire la cottura per ancora 10 minuti circa fino a doratura.

    Sfornare e lasciare raffreddare. Quando sarà fredda iniziare a comporre la crostata di frutti di bosco. Riprendere la crema diplomatica dal frigo e girarla un po’ con la frusta a mano. Poi metterla nel guscio di frolla, che avrete sistemato in un piatto o vassoio.

    Decorare a piacere con i frutti di bosco.

    La Crostata di frutti di bosco è pronta! Lasciare in frigo per 15 minuti prima di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCOb
Questa crostata ai frutti di bosco ha due ingredienti particolari…le nocciole e le mandorle…eh si…è una crostata fatta con pasta frolla alle nocciole e mandorle, ha un gusto unico…buonissima…vi assicuro che una fetta tira l’altra…vediamo insieme come prepararla.

 

Innanzitutto preparare una frolla alle nocciole e mandorle; Per vedere il mio procedimento cliccare sulla foto qui in basso.

PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE

La pasta frolla dovrà riposare in frigo per una mezz’oretta avvolta dalla pellicola trasparente.

Nel frattempo, rivestite lo stampo a cerniera con la carta forno. Prendete poi l’impasto e stendetene 3/4 sulla spianatoia, facendovi aiutare da un mattarello. Disponete la base appena preparata sul vostro stampo da torta, ricordandovi di alzarlo di un paio di centimetri sulle pareti, in modo che il ripieno non scivoli via e coprite la base con la marmellata. Sbriciolate sulla crostata la pasta che avete tenuto da parte. Mettete in forno a cuocere a 180° per mezz’ora circa.

Controllate la cottura della crostata e sfornatela non appena sarà diventata dorata.

Lasciate raffreddare la crostata sbriciolata e cospargetela con dello zucchero a velo prima di servirla.

 

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO2b

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali