ALBERO FOCACCIA

L’albero focaccia, facile e veloce, con mollica sofficissima. Un modo divertente per servire la tipica focaccia nel periodo natalizio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti albero focaccia

PER LA FOCACCIA

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
15 g lievito di birra fresco
230 g acqua
10 g sale

PER LA SALAMOIA

50 g olio extravergine d’oliva
50 g acqua
15 g sale

Preparazione albero focaccia

Per preparare l’albero focaccia per prima cosa iniziare dalla preparazione della salamoia.

Mescolare tutti gli ingredienti della salamoia e farli emulsionare, con una forchetta per esempio, fino a ottenere un liquido cremoso e omogeneo, di un colore tra il giallo e il verde e una consistenza vischiosa. Mettere da parte.

Passiamo adesso alla preparazione della focaccia. Questa focaccia ha una particolarità: non si impasta. Guai a toccare l’impasto con le mani nelle prime fasi della lavorazione. Si usa solamente un cucchiaio di legno.

In una ciotola capiente, mescolare le farine e il sale, versare al centro l’olio e il lievito sciolto nell’acqua, mescolare bene il tutto con un cucchiaio, poi ungere la superficie dell’impasto (senza averlo impastato) con poco olio e lasciar riposare, coprendo la ciotola con un panno, per 30 minuti.

Prendere poi lo stampo di carta a forma di alberello, rovesciarci l’impasto che è in parte lievitato, ungere di nuovo leggermente la superficie e lasciar riposare per 10 minuti.

Trascorso questo tempo stendere il composto con i polpastrelli, partendo dal centro e andando verso i bordi fino a riempire la teglia. Lasciar riposare per 20 minuti.

A questo punto, con la punta delle dita, formare tanti bucchetti sulla superficie dell’impasto, rimescolare la salamoia, preparata precedentemente, e versarla tutta sulla focaccia, riempiendo tutti i buchetti formati prima. Lasciar riposare di nuovo per 20 minuti.

Infine aggiungere un po’ di olive, pomodorini, funghi, origano, insomma qualunque cosa vi suggerisce la fantasia e infornare il tutto a forno statico già caldo a 220°C, lasciando cuocere per 25-30 minuti o finché la focaccia non sia dorata. Lasciar intiepidire su una griglia prima di servire e tagliare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *