Banana Bread

Gennaio è il mese del veganuary, ovvero il mese in cui si dovrebbe mangiare vegano. Ora so bene che non tutti sono pronti per abbandonare totalmente la cucina onnivora per lanciarsi nel mondo vegano, tuttavia potrebbe essere una buona occasione per avvicinarsi al mondo vegetale, dove, al contrario di quello che si dice, si mangiano dei piatti buonissimi e facilissimi da preparare. Per rendere più facile questo percorso, qualora vorreste percorrerlo, ho pensato di proporvi una ricetta super semplice di un dolce davvero molto buono: il banana bread.

Quindi qui di sotto troverete la ricetta del banana bread di Cucina Botanica, con delle piccole variazioni che lo rendono più buono secondo me, e spero vi piaccia tanto quanto piace a me!

Clicca qui per altre ricette e puoi trovarmi anche qui!

banana bread tagliato a fette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti

3 banane medie ((devono essere mature-molto mature))
220 g farina 0
110 g latte vegetale
100 g zucchero di canna
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. cannella in polvere
100 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Preriscaldare il forno a 170°.

Spezzettare le banane in una ciotola e schiacciarle con la forchetta (in alternativa Cucina Botanica propone di frullare tutto con un frullatore ad immersione).

Aggiungere il latte e lo zucchero ed amalgamare il tutto con una frusta. Incorporare la farina, la cannella ed il pizzico di sale e continuare a girare con la frusta. Infine aggiungere il lievito e le gocce di cioccolato.

Mettere della carta forno in uno stampo da plumcake e versare il composto. Se volete potete anche imburrarlo e infanirarlo, ma io per comodità preferisco la carta forno.

Per decorarlo ho aggiunto due fettine di banana e ho spolverato sopra un po’ di zucchero di canna per renderlo più ‘croccantino’ e lucido.

Infornare e lasciar cuocere nel forno statico a 170° per 50 minuti.

Consiglio di fare la prova stecchino anche 5 minuti prima dello scadere del tempo perché potrebbe essere pronto anche qualche minuto prima.

banana bread tagliato a fette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.