Pastiera napoletana

Non sono mai stata un’amante della pastiera, infatti, nonostante mia nonna la faccia sempre, l’ho assaggiata una volta e non l’ho più mangiata. Nonostante il mio non amore verso queso dolce ho deciso lo stesso di mettermi alla prova e provare a farla. Devo ammettere che pensavo fosse più difficile da fare, ma in realtà ci vuole solo un po’ di pazienza ma è assolutamente fattibile.

Quindi il consiglio che vi posso dare, se volete mettervi alla prova anche voi, è di tenere a mente che ci sono dei tempi di riposo (12-24h) che andrebbero rispettati. Tuttavia è possibile farla anche con tempi di riposo molto più brevi.

Vi avviso, la mia pastiera non prevede i canditi, perché in famiglia non piacciono a tutti, ma ovviamente potete aggiungerli o volendo potete anche sostituirli con delle gocce di cioccolato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Per la frolla

330 g farina
160 g burro (a temperatura ambiente)
100 g zucchero
1 pizzico sale
2 tuorli
1 uovo
1 limone (di cui servirà solo la scorza)
un terzo di cucchiaino lievito per dolci

Per la crema di ricotta

250 g ricotta di pecora
200 g zucchero
3 uova
2 tuorli
Mezzo cucchiaino cannella in polvere

Per la crema di grano

300 g grano cotto
200 g latte
20 g burro
1 limone (di cui useremo solo la buccia)
1 arancia (di cui useremo solo la buccia)

Passaggi

Frolla

In una ciotola mettere il burro, lo zucchero, la scorza di un limone e l’aroma fiori d’arancio e montare il tutto creando una crema morbida. Aggiungere l’uovo e i tuorli uno alla volta e il pizzico di sale. Incorporare la farina e il lievito e iniziare ad impastare. Spostare la frolla su un piano da lavoro e creare un panetto morbido e liscio.

Lasicar riposare la frolla per 12-24h se possibile, altrimenti mettere in frigo per un’ora.

Crema di ricotta e crema di grano

In una ciotola mettere la ricotta con lo zucchero, amalgamare il tutto e lasciar riposare per un’oretta nel frigo. (Se possibile lasciar riposare per 12-24h)

Nel frattempo che la ricotta riposa, possiamo preparare la crema di grano.
In una pentola dal fondo alto, mettere il grano, il latte, le scorze di limone e arancia e il burro e far andare a fuoco basso per 30 minuti circa mescolando spesso.

Quando la crema si sarà bella asciugata, togliere le scorze e lasciar raffreddare il tutto.

Passato il tempo di riposo della ricotta, toglierla dal frigo e setacciarla con un colino. Mettere la cannella e mescolare per bene.

Successivamente incorporare le uova e i tuorli, uno alla volta facendo attenzione ad assorbire bene il primo uovo prima di aggiungere il successivo. Infine aggiungere l’aroma fiori d’arancio. (Se volete aggiungere i canditi, questo è il momento. Potete usare quelli che preferite. Ne serviranno circa 60-70g. Lo stesso peso per le gocce di cioccolato.)

A questo punto la crema di grano si sarà raffreddata e si può incorporare alla crema di ricotta.

Mettere in frigo la crema e lasciarla riposare finché non abbiamo la base pronta.

Assemblaggio pastiera

Oleare e infarinare lo stampo (io ho usato uno stampo per pastiera da 26 cm)

Prendere la frolla, che dovrà essere bella solida e fredda ormai, e dividerla in due parti: una per la base e una per le strisce decorative.
Iniziare a stendere la frolla per la base ad uno spessore di 3/4mm e metterla sullo stampo coprendo bene anche i bordi. Versare la crema senza arrivare al bordo, ma lasciando qualche millimetro affinché non esca durante la cottura.
Realizzare le strisce che dovranno essere 7. Mettere quattro strisce orizzontalmente e le altre tre sopra quelle orizzontali per creare una “rete”.

Mettere la pastiera in forno a riposare e nel frattempo accendere il forno in modalità statica e farlo arrivare a 150°. Una volta arrivato a temperatura, infornare la torta e cuocere per 1 ora e 45 minuti posizionandola nella parte bassa del forno.
Finito il tempo di cottura e fare la prova stecchino, se dovesse risultare ancora bagnato lasciare in forno per altri 5-10 minuti. Se, invece, non dovesse essersi dorata bene sopra metterla 5 minuti nella parte alta del forno.

Sfornare la pastiera e lasciar raffreddare, una volta raffreddata spolverare dello zucchero a velo sopra.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.