TIRAMISU’ CON MASCARPONE E UOVA PASTORIZZATE

Il Tiramisù è un dolce goloso a base di  biscotti savoiardi , mascarpone, uova, zucchero e cacao amaro.. E’ un dolce intramontabile ,diffuso e amato in tutta Italia ed in seguito  ha subito tantissime varianti .. dall’aggiunta di panna, frutta, cioccolato , liquore…
Ha solo un neo: le ” uova crude” … se non si è certi della loro freschezza , possono provocare gravi infezioni…  Per rendere sicuro il consumo di questo buonissimo dolce , pastorizzo le uova .
Io lo preparo con i  CAPORALI ( se volte cimentarvi nella preparazione, cliccare QUI  per la ricetta ) 
soffici biscotti, leggeri e delicati  che si sciolgono in bocca  una vera golosità. e aggiungo ai classici ingredienti ,le gocce di cioccolato fondente.

TIRAMISU’ CON MASCARPONE E UOVA PASTORIZZATE

Categoria : Dolci

Ingredienti per 4 persone:

12- 14 caporali
250 gr di mascarpone
2 uova freschissime
4 cucchiai d’acqua
70 gr di zucchero semolato ( diviso in 2 parti di 35 gr cadauno )
1 baccello di vaniglia ( o vanillina )
3 tazzine di caffè non zuccherato
gocce di cioccolato fondente
cacao amaro qb

Preparazione:

  1. Separare gli albumi dai tuorli.  Nella planetaria o con le fruste elettriche ,iniziare  a montare a velocità bassa  i tuorli ,nel frattempo versare 35 gr di zucchero e 2 cucchiai d’acqua in un pentolino e far sciogliere fino a raggiungere i 121 °. A questo punto versare a filo sulle uova e continuando a sbattere , aumentare la velocità , proseguire fino a che sarà gonfio , spumoso e le pareti della ciotola , risultano fredde. Adesso , aggiungere il mascarpone gradatamente e i semini di vaniglia  ( o vanillina ) . tenere da parte .
  2. Ora con le stesse modalità pastorizzare gli albumi.  Iniziare a montare gli albumi con un pizzico di sale , nel mentre in un pentolino, versare 35 gr di zucchero e 2 cucchiai d’acqua, far sciogliere fino a raggiungere i 121°  e versarlo subito  a filo sugli albumi, continuando a sbattere fino ad ottenere  una massa soffice e ferma . Unire un po’ di albumi alla crema di uova e mescolare  per renderla più morbida, infine  il resto degli albumi e con il leccapentole , per non smontare il composto , mescolare piano dall’alto verso il basso.
  3. Inzuppare i biscotti con qualche cucchiaiata di caffè amaro. Adagiare la metà dei biscotti sulla base di una coppa ( o pirofila…vassoio…), ricoprire con abbondante crema  e spolverare la superficie ( facoltativo ) con gocce di cioccolato fondente
  4. Ricoprire con gli altri caporali e nuovamente con la crema di mascarpone.  Conservare in frigo per  almeno 3 ore prima di servire .. Poco prima di portare a tavola , spolverare il dolce con il cacao amaro ..

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle , troverai tante novità!