GNOCCHETTI SARDI

I gnocchetti sardi ( tradotti in lingua italiana) il cui vero nome è Malloreddus che significa ” vitellini” sono da sempre il primo piatto tradizionale sardo. Piatto contadino che è nato impastando la semola di grano duro con dell’acqua. Si formavano dei bastoncini che venivano tagliati a cubetti, poi si schiacciavano sull’estremità di un cesto di paglia così da ottenerli rigati.

Oggi la versione casalinga utilizza sempre gli stessi ingredienti e per la sua preparazione si avvale di un riga-gnocchi oppure della macchina manuale che taglia gnocchi, cavatelli, orecchiette. In entrambi i metodi si preparano velocemente.

Io alterno il metodo a seconda del numero dei commensali che ho a pranzo o cena ( tipo feste comandate come Natale ).

Se non li avete mai provati vi consiglio di farli, sono facilissimi da preparare e tanto, ma tanto buoni conditi a partire dalla semplice salsa al pomodoro.

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin   Telegram

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina di semola di grano duro rimacinata
250 ml acqua (tiepida)

Strumenti

1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Rigagnocchi

Passaggi

1) Versare sul piano di lavoro ( o nella planetaria , mixer ) farina ed acqua tiepida , lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Lasciare riposare coperta con un panno leggermente umido per circa 10 minuti.

2) Staccare dall’impasto un pezzetto di pasta alla volta e roteando con le mani , formare un bastoncino di circa 1 cm di diametro. Spolverare il bastoncino con la farina e se lavorate a mano staccare piccoli pezzetti e premendo leggermente far roteare sopra il rigagnocchi.

3) Diversamente se utilizzate l’apposita macchinetta, inserite il bastoncino all’interno della macchina .

CONSIGLIO

Segui la pagina Il Leccapentole…e le sue Padelle trovi ricette e novità