BATTOLLI

I Battolli sono un tipo di pasta antica simile alle tagliatelle, tradizionale di Uscio entroterra del Levante, che dista qualche chilometro da Genova .
Preparati con farina di grano e farina di castagne, venivano cotti nel latte e conditi con ragù e parmigiano.
Il condimento che più le si addice è il pesto conferendo un profumo e sapore tipico della nostra Liguria .
Ogni seconda domenica di settembre ad Uscio, la Pro Loco organizza la tradizionale Sagra dei Battolli . Una Sagra a cui non si può mancare.

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social
Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin 
Telegram

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

200 g farina 00
200 g farina di castagne
20 ml vino bianco
ml circa di acqua a temperatura ambiente
q.b. sale fino

Strumenti

Preparazione

Miscelare le 2 farine e impastare con sale , vino e acqua . Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e non appiccicoso.

Con il mattarello tirare la pasta spessa 1/2 millimetro. Spolverarla con un pò di farina, arrotorarla e tagliarla a strisce larghe circa 3 – 4 millimetri.

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata con 2 cucchiai d’olio, cuocere i battolli per circa 1 minuto .

Condire a piacere .

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !