PANNOSI AL MIELE MILLEFIORI

I Pannosi  sono bianchi e  sono  nati per caso, un giorno che mi trovavo in frigo una confezione di panna fresca, vicino alla scadenza…Sono dei dolcetti morbidi , ma non troppo.. diciamo dei biscotti morbidosi  e sempre diversi… L’impasto rimane molto morbido  ed in cottura cambia la forma che gli viene  data in origine. In questa ricetta ne ho ricoperto qualcuno, per metà , con cioccolato fondente… Buonissimi  anche così…

PANNOSI AL MIELE MILLEFIORI

Ingredienti

200 g di farina 00
50 g di fecola
100 g di zucchero semolato fine
2 cucchiai colmi di miele millefiori
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino colmo di lievito
200 ml di panna fresca
1 uovo medio
100 g di cioccolato fondente ( facoltativo )
zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

  1. Versare nel robot : tutti gli ingredienti ad eccezione del cioccolato fondente . Impastare per qualche minuto, fino a che il composto risulta compatto, morbido e cremoso.
  2. Preriscaldare  il forno a 160°
  3. Con l’ausilio di una sac  à poche formare i biscotti e posizionarli sulla teglia foderata con carta forno, avendo cura di tenerli distanziati tra loro, perché in cottura cambieranno forma e tenderanno ad allargarsi.
  4. Cuocere  per 12 – 15 minuti ( dorano leggermente )  . Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
  5. Sciogliere a bagno-maria  o con il microonde , il cioccolato  e ricoprire per metà , la superficie  di una parte di biscotti. posizionali su una griglia , fino a che il cioccolato risulta ben asciutto .. Cospargere con zucchero a velo vanigliato, l’altra metà dei dolcetti.
  6. …non ci resta che assaggiare !!

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle , trovi ricette e tante novità!