PANETTONE BASSO TIPO GENOVESE

Il Panettone Genovese chiamato “Pandolce Genovese ” è il dolce tradizionale che accompagna il Natale , nella nostra città. E’ un panettone basso, sbricioloso, con pinoli, canditi ecc.ecc, particolarmente amato da noi genovesi… ogni famiglia ne ha fatto una sua ricetta togliendo o aggiungendo ingredienti adattandola ai propri gusti … ma tutti hanno mantenuto in comune: l’acqua ai fiori d’arancio.. l’ingrediente che dà quel tocco magico a questo splendido dolce..
Questa è la mia versione : senza canditi e senza pinoli…

PANETTONE BASSO TIPO GENOVESE

PER 2 PANETTONI:

500 G DI FARINA 00
200 G DI BURRO MORBIDO
150 G DI ZUCCHERO
2 UOVA
1 BACCELLO DI VANIGLIA
50 ML DI ACQUA DI FIORI D’ARANCIO
8 G DI LIEVITO IN POLVERE VANIGLIATO
150 G DI FRUTTA SECCA ( mix di noci, nocciole, mandorle, uvetta )
LA BUCCIA GRATTUGIATA DI UN ARANCIO (non trattato)
1 BICCHIERINO DI MARSALA SECCO

PREPARAZIONE:

  1. Tagliare il baccello di vaniglia  ed estrarre i semini.  Nella planetaria o robot, versare zucchero, burro, semini di vaniglia e lavorare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Unire le uova,la buccia d’arancio grattugiata, il marsala, l’acqua di fiori d’arancio ed amalgamare. Accendere il forno a 180°. Infine incorporare farina, lievito, e frutta secca. Lavorare fino a che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.
  2. Dividere l’impasto in 2 parti , dare ad ognuno la forma di una cupola e disporli sulla placca del forno, rivestita con carta forno. Appiattire i panettoni e incidere la sommità a croce.  Cuocere in forno per circa 45-50 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire…

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Lecccapentole E Le Sue Padelle, troverai ante novità!