GNOCCHETTI DI PANE AI CAVOLINI DI BRUXELLES CON RAGU’ DI CARNE

Adoro cucinare , ma non amo la monotonia nei piatti .. mi piace sperimentare, incuriosire e invogliare i miei commensali  al piacere di stare a tavola insieme , comunicare , gioire anche di fronte a piatti semplici  e basta davvero poco : volontà , passione per la cucina e fantasia
ll pane è uno degli alimenti principali nella nostra dieta e quando avanza riciclarlo è l’ ingrediente perfetto per preparare  ottimi primi piatti , secondi , contorni, dolce.. Un vero e proprio alimento a tutto pasto .  In casa ne avevo circa 300 g preparati con farine diverse e quando ne rimane un po’ come in questo caso lo utilizzo  per fare gli gnocchi , semplicissimi e veloci…. una portata  che alla mia famiglia piace molto. Ho impreziosito questa preparazione con l’aggiunta dei cavolini di  Bruxelles :  il risultato è stato un successo.

GNOCCHETTI DI PANE AI CAVOLINI DI BRUXELLES CON RAGU’ DI CARNE

Ingredienti per 4 persone:
3oo g di pane raffermo
200 gr di farina 00
2 uova medie
1 cestino di cavolini di Bruxelles OrtoQui 
1/2 l circa di latte
ragù di carne

Preparazione:

Mondare, lavare  i cavolini di Bruxellese e tagliare a metà. In una pentola versare abbondante acqua ed un bicchiere di latte , portare a bollore  e cuocere i cavolini per circa 10-15 min ( a seconda della grandezza ) o fino a che risultano morbidi.Nel frattempo che i cavolini cuociono ,privare il pane dalla crosta . tagliare a pezzettini e lasciare ammortite nel latte  (di soia ,riso, avena o acqua per chi è intollerante al lattosio).  Scolare i cavolini e frullare con le uova intere, Strizzare il pane e versare in una ciotola , aggiungere farina,crema  di cavolini e pizzico di sale . mescolare tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

In una pentola versare abbondate acqua salata e portare a bollore.  Versare una parte di impasto all’interno dell’apposita grattugia ( spatzli )  per chi non la possiede si può può utilizzare lo schiacciapatate o passaverdura , sac a poche o utilizzare un cucchiaino e versare a mano, il composto nell’acqua bollente  .. a seconda dell’utensile utilizzato i nostri gnocchetti avranno forma e dimensione diversa .A mano a mano che salgono in superficie , scolare con la schiumarola e versare in piatto, condire con il ragù e completare a piacere con una spolverata di formaggio grattugiato .

Sono ottimi conditi: all’amatriciana , fonduta e pepe nero , pesce o ragù di  verdure , gratinati in forno con besciamella e parmigiana .. e tanto altro ancora

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!