CESTINI AL PROFUMO D’ARANCIO

CESTINI AL PROFUMO D’ARANCIO

Sono le 22,00 una sera come tante…una sera che la voglia di dolce prende il sopravvento…in cucina 2 arance che sembrano aspettare me…in dispensa una buonissima marmellata di arance.Tutto sembra perfetto :preparo la pasta frolla… ” mai fare i conti senza l’oste ” : il burro non è sufficiente e ora ?…pazienza cerco di rimediare aggiungendo latte  ed un po’ di lievito…preparo ” un finta pasta frolla “…dopo circa 1ora  sforno i miei cestini  gonfi e friabili…il profumo è ottimo, i volontari in casa sentono  il profumo e  si fanno avanti , pronti all’assaggio. Il barattolo di marmellata è aperto,so che è buona : non resisto e assaggio.

Questa è diversa, profumatissima e morbida , sembra arancio frullato.

Conosco i prodotti della linea Bontà Comune , sono tutti prodotti di qualità , lavorati da mani umili e per il bene comune…ragazzi instancabili svolgono il lavoro attenti e meticolosi .. E’ proprio vero che chi semina solidarietà , non può che raccogliere Bontà

Bontà Comune, marchio facente parte della Cooperativa Sociale Semi di Vita aderisce al progetto QUI DA NOI

Categoria: Dolci, Ricette Collaborazioni, Torte a colazione 

Ingredienti per circa 10 – 12 cestini :

300 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
30- 40 ml  circa di latte
Marmellata di arance BONTA’ Comune
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
2 tuorli di uova grandi
la scorza di un arancio non trattato

Per la crema all’arancio :

3 tuorli di uova grandi
1/2 L di latte fresco
50 gr di farina 00
la scorza di un arancio non trattato
100 gr di zucchero
pizzico di sale fino

Preparazione:

Preparare la pasta frolla: versare nel mixer zucchero e scorza di un arancio , frullare fino a che si polverizza ed unire gli altri ingredienti ad eccezione della marmellata . Togliere l’impasto ottenuto, sistemare tra due fogli di carta forno spolverata con un po’ di farina ,con l’ausilio di un matterello stendere la sfoglia di circa 1/2 centimetro e posizionare nella parte più fredda del frigo , per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparare la crema all’arancio:  Con un riga-limone ricavare delle striscioline dalla scorza  ( zeste ) che serviranno per la decorazione finale . Portare a bollore il latte con la scorza d’arancio. In una ciotola versare tuorli, zucchero e pizzico di sale .Sbattere per qualche minuto, infine unire la farina poca per volta e mescolare fino a renderla cremosa e senza grumi . Versare gradatamente il latte privato dalla scorza e mescolare bene .

Riportare la crema sul fuoco e sempre mescolando portare a cottura ( bastano pochi minuti , appena inizia a rapprendersi, la lasciamo sul fuoco ancora per 1 minuto , sempre mescolando ) spegnere, versare in una ciotola e lasciare raffreddare.

Preriscaldare il forno a 170° . Infarinare uno stampo per muffins in silicone ..( oppure potete usare i pirottini o altro stampo a piacere ) Con un taglia pasta a forma di fiore oppure a cerchio ritagliare la “finta frolla”. Posizionare ogni singolo cestino all’interno dello stampo e ricoprire con un cucchiaio o poco meno di marmellata .. cuocere in forno per circa 20 minuti.

Terminatala cottura , togliere dal forno , lasciare raffreddare e completare i cestini decorando con crema all’arancio e qualche strisciolina  di zeste . Spolverare con zucchero a velo e… pronti per l’assaggio!!

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle troverai tante novità!