TORTA CAPANNA (CARPAZI)

Torta Capanna (Carpazi)

La torta capanna (Carpazi) è uno di quei dolci che hanno accompagnato la mia infanzia e ovviamente tutte le giornate di festa…Natale, Pasqua oppure Capodanno, la torta capanna (Carpazi) insieme ai dolcini Budapest oppure ai dolcetti Tosca trovavano sempre un posto sui tavoli in festa…

E anche se questi dolci sono un po’ vecchi e non hanno un aspetto “trendy” come tutti i dolci contemporanei, sono comunque dei dessert che non passeranno mai di moda…
E siccome domenica gli ortodossi festeggeranno la Pasqua ed insieme a loro anche io…non potevo non prepararla questa meraviglia…

Questo dolce viene chiamato la torta capanna (Carpazi) proprio per l’aspetto che ha. Viene tagliato in modo da farla assomigliare a una capanna oppure a una montagna e poi viene cosparso con del cocco grattugiato per imitare la neve sui tetti delle capanne oppure sulle creste della montagna…

È vero che per realizzare questo meraviglioso dolcino ci vuole un po’ di tempo, ma vi assicuro che ne vale la pena…
Vediamo adesso cosa ci serve per preparare il nostro dolce

Torta Capanna (Carpazi)
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni18 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRumena

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 200 gPanna da cucina
  • 700 gFarina 00
  • 200 gBurro (a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiainoBicarbonato
  • 2Uova
  • 150 gZucchero
  • 1 pizzicoSale

Per la crema

  • 240 gCioccolato fondente al 50%
  • 200 gZucchero
  • 200 gBurro
  • 1 lLatte intero
  • 100 gAmido di mais (maizena)

Per la decorazione

  • 5 cucchiaiCrema (preparata in precedenza)
  • q.b.Farina di cocco

Preparazione Torta Capanna (Carpazi)

Preparazione Pasta Biscotto

  1. Per preparare la nostra torta capanna iniziamo dalla pasta biscotto. In una ciotola capiente mettiamo la farina, lo zucchero, il bicarbonato ed il pizzico di sale ed amalgamiamo un po’. Dopodiché aggiungiamo il burro morbido tagliato a cubetti ed iniziamo ad incorporarlo alla farina. Impastiamo fino a quando il nostro composto diventerà sabbioso. Adesso uniamo anche la panna e le due uova (tutte due a temperatura ambiente) ed impastiamo finché non otterremo un composto liscio ed omogeneo.

  2. Dividiamo l’impasto ottenuto in 4 panetti uguali. Poggiamo il primo panetto su un pezzo di carta forno e lo stendiamo cercando di dare una forma rettangolare con diametro di 35X25 cm. Se c’è bisogno possiamo aggiungere un po’ di farina per riuscire a stendere meglio. Una volta pronto prendiamo  e poggiamo il panetto ben steso e lo poggiamo con la carta forno sul fondo di una teglia da forno. Se è necessario, tagliare i margini che vanno fuori dai margini della teglia.

  3. Adesso prendiamo un coltello e dividiamo a metà in lunghezza la pasta biscotto. Bucherelliamo tutta la superficie con una forchetta ed inforniamo a 170° per 10 minuti circa.

    Procediamo ugualmente anche con gli altri panetti. Una volta finito tutto otterremo 8 pezzi di pasta biscotto che lasceremo da parte mentre noi ci occuperemo della crema.

Preparazione crema

  1. Mettiamo in un pentolino lo zucchero e lo lasciamo caramellare finché non prenderà un colore ramato. Non c’è bisogno di mescolare, eventualmente girare  un po’ il pentolino. Una volta caramellato lo zucchero, possiamo aggiungere il latte freddo tenendo un po’ da parte.

  2. Lasciamo il latte sul fuoco finché lo zucchero caramellato non si scioglierà del tutto. Adesso prendiamo il latte messo da parte e mettiamo dentro l’amido di mais mescolando per farlo sciogliere. Lo aggiungiamo dunque nel pentolino e mescoliamo bene con la frusta per non far creare dei grumi. Continuiamo a mescolare finché la nostra crema non si addenserà (dovrà avere la consistenza di un budino).

  3. Una volta pronta, togliamo la crema dal fuoco e uniamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Una volta ben incorporato il cioccolato iniziamo ad aggiungere anche il burro, poco alla volta amalgamando il composto con la frusta.

  4. La nostra crema è pronta, la possiamo coprire con della pellicola che deve essere a contatto con la crema (in questo modo non si formerà la crosta sulla superficie) e la lasciamo arrivare a temperatura ambiente.

Assemblaggio Fase 1

  1. Adesso abbiamo tutto pronto per la fase successiva. Prima di usare la crema conserviamo 4-5 cucchiai che ci servirà per la fase finale. Copriamo una teglia rettangolare con della pellicola trasparente e mettiamo sopra un primo pezzo di pasta biscotto. Mettiamo sopra un po’ di crema e la stendiamo in modo uniforme su tutta la superficie.

  2. Dopodiché aggiungiamo di sopra un altro pezzo di pasta biscotto, poi un altro po’ di crema e la stendiamo su tutta la superficie . Procediamo ugualmente con tutti gli altri pezzi di pasta biscotto alternandoli con la crema. Una volta messo l’ultimo foglio di pasta biscotto, copriamo con la pellicola trasparente che avevamo messo sopra la teglia prima di iniziare l’assemblaggio della nostra torta capanna.

  3. Mettiamo il dolce nel frigo per almeno 12 ore. Io, di solito, lo preparo la sera per averlo pronto la mattina successiva.

Assemblaggio Fase 2

  1. Trascorso il tempo, possiamo iniziare l’ultima fase della preparazione. Tagliamo i margini del dolce in modo tale da avere un rettangolo perfetto. Per facilitare l’assemblaggio, tagliamo il dolce a metà in larghezza, poi un’altra volta a metà in modo tale da ottenere 4 pezzi uguali.

  2. Torta Capanna (Carpazi)

    È arrivato il momento di formare la nostra capanna. Prendiamo un pezzo di torta e lo poggiamo sul tagliere con gli strati verso l’alto e faremo un taglio in diagonale ottenendo così due triangoli.

    Posizioniamo adesso i triangoli con la parte senza la crema verso l’interno, e, con l’aiuto della crema che avevamo conservato, attacchiamo i due triangoli formando così la nostra prima capanna. Quindi, copriamo con la crema anche i lati esterni del triangolo. Non bisogna abbondare di crema, basta uno strato molto sottile, quello che serve per coprire la pasta biscotto… E, per finire, aggiungiamo una spolverata di farina di cocco…

  3. Procediamo allo stesso modo anche con gli altri tre pezzi di torta. Una volta finito, mettiamo la nostra torta capanna di nuovo nel frigo per almeno un’ora…

  4. Ed ecco pronta la torta capanna (Carpazi), l’aspetto è stupendo e, vi assicuro che anche il sapore non è da meno…

  5. Torta Capanna (Carpazi)

I Consigli di Aly

Potete sostituire il cocco con noci oppure mandorle macinate…

Per capire meglio come tagliare il dolce basta andare QUI e seguire il video…

Non è mio, ma di una bravissima ragazza che spiega perfettamente come fare i vari passaggi…

Enjoy…

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights