MAIONESE FATTA IN CASA

(FILEminimizer) Maionese fatta in casa

Cari amici, oggi ho deciso di presentarvi una ricetta facile di maionese fatta in casa che si prepara molto velocemente ed è sicuramente e incomparabilmente molto più buona di quello che troviamo nel commercio.
Ho scelto di farvi conoscere due varianti della maionese fatta in casa per lasciarvi scegliere quella che vi ispira di più e mi auguro la usiate per preparare delle ricette deliziose.
La prima ricetta della maionese fatta in casa che vi propongo è una preparazione molto facile e veloce, perfetta da realizzare all’ultimo minuto perché è molto veloce… Basta soltanto inserire tutti gli ingredienti in un contenitore e lavorarli con il frullatore ad immersione per pochi minuti.
La seconda è la ricetta classica della maionese fatta in casa, originale, preparata con dei tuorli  cotti e crudi. In questa ricetta non ho usato né frullatore ad immersione e neanche uno sbattitore elettrico, ma una frusta a mano, come facevano una volta le nostre nonne.
Vediamo adesso come preparare la prima variante della nostra maionese fatta in casa

(FILEminimizer) Maionese fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni6 porzioni
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Ingredienti maionese in un minuto

  • 2Uova
  • 200 mlOlio di semi di girasole
  • 2 cucchiaiSucco di limone
  • 1 cucchiaioSenape
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe bianco

Ingredienti maionese classica

  • 3Uova
  • 2 cucchiaiSucco di limone
  • 200 mlOlio di semi di girasole
  • 1 cucchiaioSenape
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Strumenti

  • Frullatore a immersione
  • Barattolo
  • Frusta a mano
  • Ciotola

Preparazione maionese fatta in casa

Variante 1 – Maionese veloce

  1. Per realizzare la nostra maionese fatta in casa  in pochissimi minuti iniziamo unendo le uova nel bicchiere del frullatore oppure in un barattolo con la base piccoa ed il collo abbastanza largo da far entrare dento il mixer. Aggiungiamo anche l’olio, la senape, il sale, il succo di limone ed il pepe.

     

  2. Adesso prendiamo il nostro frullatore ad immersione e lavoriamo i nostri ingredienti facendo attenzione, prima di farlo partire, di avere inserito sotto la cupola le uova e la senape. Facciamo partire il frullatore a massima velocità facendo attenzione a tenerlo sul fondo del bicchiere fino a quando la maionese non inizierà a formarsi e finché l’olio sulla superficie sarà alto un dito altrimenti la nostra maionese impazzirà. Solo in quel momento possiamo iniziare ad alzare pian piano il mixer e spostarlo verso le pareti del bicchiere per incorporare il resto dell’olio. Quando resterà quasi niente dell’olio della superficie possiamo alzare il frullatore verso l’alto per farlo assorbire del tutto.

  3. Ecco, la nostra prima variante della  maionese fatta in casa è pronta in poco meno di 5 minuti…

Variante 2 – Maionesse classica

  1. Per realizzare la variante classica della maionese fatta in casa ci serviranno 2 tuorli sodi e uno crudo. Mettiamo quindi 2 uova in un pentolino capiente, le copriamo con acqua fredda e le mettiamo sul fuoco lasciandole cuocere per 9 minuti dopo il punto di bollore. Passato il tempo, togliamo il pentolino dal fuoco e lo passiamo sotto acqua fresca corrente in modo di far freddare bene le uova.

  2. Una volta fredde, prendiamo il coltello, tagliamo le uova a metà, prendiamo i tuorli sodi e lo poggiamo in una ciotola capiente. Adesso, con l’aiuto di una forchetta, schiacciamo bene i tuorli, aggiungiamo anche il tuorlo crudo ed iniziamo ad amalgamarli con l’aiuto di una frusta a mano. In alternativa, potete usare anche un cucchiaio di legno, però con la frusta gli ingredienti si omogeneizzano meglio e più velocemente.

    Quando i tue tipi di tuorli saranno ben amalgamati, possiamo aggiungere l’olio poco alla volta, iniziando con una quantità molto piccola e mescoliamo bene per incorporarlo tutto prima diversare di nuovo dell’olio. Aggiungiamo poi anche un cucchiaino di senape e continuiamo ad amalgamare e ad aggiungere l’olio poco alla volta. Quando la maionese fatta in casa sarà aumentata di volume

     

  3. Possiamo iniziare a versare un po’ più di olio amalgamando bene per incorporarlo totalmente  prima di aggiungerne altro. Se avete bisogno di più maionese, basta mettere una quantità più grande di olio…

    Una volta ottenuta la quantità di maionese desiderata, possiamo aggiungere anche la senape rimasta ed il succo di limone…amalgamiamo di nuovo e finiamo aggiustando la nostra salsa di sale e di pepe.

    Ed ecco pronta anche la variante classica della nostra  maionese fatta in casa.

I consigli di Aly

Potete conservare la maionese fatta in casa (ben chiusa in un contenitore ermetico) nel frigo per circa 2 settimane.

Per la variante veloce, ricordate che non dovete assolutamente usare un contenitore con i bordi larghi perché la vostra maionese non legherà. È assolutamente raccomandato il bicchiere del frullatore ad immersione oppure un barattolo con bordi alti e stretti.

Per avere un’idea come preparare le due varianti di maionese, vi lascio QUI un video che potete visionare in caso non abbiate capito bene la mia spiegazione…

Idee per usare la maionese fatta in casa

(FILEminimizer) Uova ripiene uova ripiene

Insalata di melanzane

insalata russaInsalata russa

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights