Cheesecake alle fragole e yogurt

La cheesecake alle fragole e yogurt è un torta fredda fresca, profumata e golosissima, fatta con una base di biscotti e farcita con formaggio, yogurt alla fragola e fragole fresche, una vera delizia!


Il procedimento per realizzarla è davvero semplice, senza cottura, il che fa comodo nei giorni caldi d’estate, quando di usare il forno non se ne parla proprio! 🙂 Devo dire che questa torta ha riscosso un notevole successo nella mia famiglia, fresca, golosa da acquolina in bocca, insomma è finita subito! Beh, che dire, se siete pronti a realizzare questa delizia, non vi resta che seguire la ricetta, poi fatemi sapere com’è venuta! Un bacio, Ines Cheesecake alle fragole e yogurt

Cheesecake alle fragole e yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzionicirca 8
  • CucinaItaliana

Ingredienti Cheesecake alle fragole e yogurt

Per la base

  • 200 gBiscotti Digestive
  • 100 gBurro

Per la crema e la decorazione

  • 300 gFragole
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 125 gyogurt alla fragola
  • 200 gphiladelphia
  • 60 gZucchero
  • 6 gColla di pesce
  • 2 cucchiaiLatte

Preparazione Cheesecake alle fragole e yogurt

  1. Preparazione per una cheesecake di circa 22 cm di diametro.

  2. Per cominciare, preparate la base di biscotti sbriciolandoli finemente aiutandovi con un tritatutto.

  3. Dopo di che, posateli in una ciotola ed aggiungetevi il burro fuso qualche secondo nel microonde oppure a bagnomaria.

  4. Mescolate per bene con una forchetta.

  5. Adesso, prendete solo l’anello dello stampo a cerniera, rivestitelo con della pellicola o carta da forno ( per far aderire la carta da forno, ungete lo stampo con del burro, oppure in alternativa, bagnatela e strizzatela).

  6. Posate l’anello sul piatto da portata dove servirete la cheesecake, e, versatevi dentro il composto di biscotti e burro.

  7. Livellate e compattate per bene con il dorso di un cucchiaio, oppure aiutandovi anche con uno schiacciapatate a mano o un batticarne liscio.

  8. Coprite con una pellicola e posate in frigo per circa due ore, se volete velocizzare, posate in freezer per circa mezz’ora.

  9. Nel frattempo, preparate il ripieno.

  10. Posate i fogli di gelatina in una recipiente immersi nell’acqua per dieci minuti.

  11. Intanto montate la panna a neve ferma e mettete da parte.

  12. In una terrina, posate la philadelphia insieme allo zucchero e riduceteli in crema con una forchetta.

  13. A questo punto, aggiungete la panna montata e lo yogurt alle fragole mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio.

  14. Riprendete la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con due cucchiai di latte a fuoco bassissimo mescolando continuamente finché non si sarà sciolta.

  15. Fate raffreddare due tre minuti, dopo di che, unitela uniformemente al composto di panna philadelphia e yogurt.

  16. Versate il ripieno nello stampo e fate riposare in frigo per due, tre ore.

  17. Passato il tempo di posa, riprendete dal frigo e togliete lo stampo a cerniera, se dovesse essere difficile togliere lo stampo, posate la cheesecake una mezz’ora nel freezer, vedrete che si toglierà più facilmente.

  18. Intanto, pulite e lavate le fragole, tagliatele a fettine lasciandone qualcuna intera.

  19. Posate le fettine di fragole sulla superficie della cheesecake e servite!

  20. La cheesecake alle fragole e yogurt, si conserva per circa due giorni nel frigo in un contenitore coperto.

  21. Buon dolce!

  22. Se ti è piaciuta la cheesecake alle fragole e yogurt, e sei in cerca di altre ricette con le fragole, prova la CHARLOTTE ALLE FRAGOLE E MASCARPONE oppure la CHEESECAKE ALLE FRAGOLE NEL BICCHIERE, dolci golosi, freschi, SENZA COTTURA!

  23. Potrebbero interessarti anche la CROSTATA CON FRAGOLE E CREMA, oppure il ROTOLO ALLE FRAGOLE COTTURA 8 MINUTI, oppure i MUFFIN ALLE FRAGOLE, ricette facili, fresche e golose del mio blog LA TAVOLA DI GIO!

  24. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna novità del blog! Torna alla HOME.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cheesecake alle fragole e yogurt”

  1. La prossima volta specificate che alla base dovete appoggiarla su di un foglio di carta forno, perché la base di biscotto e burro si applica al vassoio

    1. Ciao Antonio! Per esperienza è meglio non mettere la carta da forno sotto la cheesecake alle fragole perchè stando in frigo la carta da forno si inumidirà e quando andrai a tagliare la cheesecake si strapperà e se ne verrà insieme alla fetta. Meglio assemblarla sul piatto dove hai deciso di servirla e tagliarla fredda di frigo. Un saluto, a presto!

    1. Ciao Mattia, se hai usato uno stampo da 22 cm di diametro e tutti gli ingredienti con la panna montata bene, non saprei dirti il motivo…io penso che sia più che altro un effetto di prospettiva della foto. Fammi sapere! Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *