Lingue di pizza senza glutine

Lingue di pizza senza glutine semplici croccanti e golose, la pizza è buona sempre in qualsiasi forma e questa è una variante ancora più sfiziosa, una ricettina super collaudata che si prepara in pochissimo tempo molto facile. Sono ideali per una simpatica merenda oppure da servire ad un buffet ,io le ho fatte semplici con pomodoro capperi e olive ma voi potete sbizzarrirvi con il condimento, che aspettate a provare????

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina per pane (io mix b schar)
350 ml acqua
1 bustina lievito di birra secco (io Mastrofornaio Paneangeli)
1 cucchiaino zucchero
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ quello per il condimento)
q.b. sale
250 g salsa di pomodoro
origano
qualche capperi sott’aceto
qualche oliva taggiasca
**************
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

Planetaria
Leccarda
Carta forno
Ciotola
Cucchiaio

Passaggi

Scaldare l’acqua ,deve essere tiepida, sciogliere il lievito con lo zucchero e lasciare agire un minuto, setacciare la farina nella planetaria aggiungere il lievito sciolto, azionare per due minuti ,dopodichè aggiungere il sale e l’olio e continuare ad impastare per almeno 5 minuti ,l’impasto deve risultare omogeneo e liscio, pulire i bordi con una spatola.

Se non avete una planetaria potete impastare a mano procedendo con le farine setacciate in una spianatoia aggiungere il lievito sciolto ,impastare e solo dopo che la farina ha assorbito il liquido aggiungere olio e sale.

Coprire l’ impasto con la pellicola e lasciare riposare  per un’ora abbondante nel forno chiuso spento lontano da correnti d’aria soprattutto l’inverno se l’ambiente è molto freddo fare intiepidire appena il forno prima di mettere l’impasto a riposare.

Trascorso il tempo della lievitazione, l’impasto sarà bello gonfio , quindi trasferitelo sul piano da lavoro infarinato con farina di riso ,sgonfiare con le mani e formare delle palline fare riposare 30 minuti.In una ciotola mettere la salsa di pomodoro condire con olio sale e origano.

Stendere il più possibile in modo da formare le nostre lingue, adagiare sulla leccarda foderata con carta da forno, ungere con olio e condire con la salsa ,aggiungere capperi , olive e un filo d’olio.

infornare in forno ventilato caldo a 190° per almeno 30 minuti, quando risulteranno croccanti e dorate.

Le vostre Lingue di pizza senza glutine sono pronte per essere gustate .

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì
e su instagram quì

Si possono congelare quando non sono raffreddate del tutto in sacchetti per alimenti e scaldate al momento qualche minuto.

Se vi piacciono piu alte e gonfie lasciate lievitare quando sono in forma nella leccarda e cuocere un pò meno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *