Pane palloncino sglutinato della monella,oggi finalmente anche noi abbiamo provato a fare i panini a palloncino,li avevamo visti in tante ricette ne ho sglutinata una e il risultato perfetto.Una ricetta semplice e relativamente veloce per ottenere questi panini davvero simpatici e croccanti,in forno si gonfiano proprio come dei palloncini, da mangiare così o riempire come contenitori ,la monella si è divertita tantissimo a prepararli e vederli gonfiare in forno.
- Preparazione: 10 + riposo Minuti
- Cottura: 10/15 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 10 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
160 g Farina per pane (io Nutrefree)
-
60 g Farina di riso (+ quella per lo spolvero)
-
150 ml Acqua
-
3 g lievito secco di birra
-
1 cucchiaino Olio extravergine d'oliva
-
1 cucchiaino Zucchero
-
1 cucchiaino Miele
-
Sale
-
********
-
tutti gli ingredienti certificati senza glutine
Preparazione
-
Mettere le farine setacciate nella planetaria sciogliere il lievito e un pizzico di zucchero nell’acqua tiepida versare nella farina e azionare l’impastatrice dopo qualche minuto aggiungere l’ olio il miele e sale continuare ad impastare per almeno 5 minuti.
Se impastate a mano mettere su una spianatoia le farine setacciate l’acqua tiepida con lievito e zucchero,impastare poi aggiungere il miele ,l’olio e il sale impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

-
Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare 30 minuti nel forno chiuso.

-
Trascorso il tempo dividere l’impasto in tanti panetti da circa 50 g l’uno. Accendere il forno a 200° per scaldare la leccarda oppure la pietra refrattaria.

Pubblicità -
Infarinare un piano da lavoro con farina di riso, stendere ogni pallina con il matterello formando un cerchio di qualche millimetro di spessore.

-
Accendere il forno a 200° per scaldare la leccarda oppure la pietra refrattaria.
Adagiare 2 o 3 dischetti per volta su la leccarda calda foderata con carta da forno oppure direttamente su pietra refrattaria .
Dopo pochi minuti cominceranno a gonfiare,girare per far cuocere da tutti i lati per 5 /10 minuti ,devono risultare dorati ma attenti a non bruciarli.

-
Cuocere tutti i palloncini e lasciare raffreddare su una grata per dolci.

Pubblicità -
Servire i il vostro pane palloncino sglutinato così come pane oppure servire come contenitori si insalate a vostro gusto e fantasia.

è bellissimo! che poi è la base di partenza per il pane carasau 🙂 ottimo lavoro, grazie per la ricetta.
grazie a te .