Crostata di fragole e Fagottini di nutella

 

 WP_20141023_20_45_23_Pro

 Oggi prepariamo due bontà ,è successo che ho deciso di fare  una crostata ma poi è avanzato l’impasto e così ho fatto anche alcuni di questi golosissimo fagottini che io ho riempito di crema di nocciole ,ma sono buonissimi anche con confettura di frutta. L’impasto è risultato molto elastico ,non si è appiccicato ne al piano da lavoro (infarinato bene)ne al mattarello e sono riuscita a lavorala a spessori davvero sottili.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina mix it Schar
  • 120 gr di zucchero
  • 1 uovo intero e un albume
  • 125gr di burro
  • una bustina di vanillina
  • aroma limone
  • 5 gr di xantano (una punta di un cucchiaino)
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di lievito vanigliato

Tutti gli ingredienti certificati senza  glutine

Preparazione:

Mettere tutti nella spianatoia oppure nella impastatrice,

Lavorare velocemente e formare  una palla ,foderare con pellicola trasparente e mettere in frigo per mezzora.

Stendere  l’impasto in una teglia foderata con la carta da forno bucherellare la pasta mettere la confettura scaldata con due cucchiai di acqua ,fare delle  striscioline .Infornare a  160°  per 30 minuti .WP_20141023_19_01_56_Pro

Fare raffreddare su una gratella per dolci e decorare a piacere con zucchero vanigliato.

Per i fagottini stendere l’impasto rimanente con il mattarello di silicone,tagliare dei dischetti mettere nell’attrezzino  per fare i ravioli, aggiungere un cucchiaino di nutella , chiudere bene sigillando i bordi,altrimenti in cottura si aprono ed esce tutta la farcia.WP_20141023_19_11_42_Pro stessa cottura della crostata ,160°per 30 minuti. Buon appetito!!!!!

 

 

WP_20141023_19_44_07_Pro

5 Risposte a “Crostata di fragole e Fagottini di nutella”

  1. Questa crostata vorrei proprio provarla.. ma si sbriciola? Perché purtroppo i dolci fatti con le farine senza glutine hanno questa tendenza.. Cos’è lo xantano? Non l’ho mai sentito.. grazie mille

    1. Ciao anche a me si sbriciolavano anzi si disintegravano… poi con un pò di manualità e lo Xantano riescono bene ,lo xantano è una gomma in polvere la trovi in farmacia oppure nei negozi specializzati ,ne basta la punta di un cucchiaino ,rende l’impasto più elastico e meno sbricioloso io lo uso per la frolla e per la pasta fresca.

I commenti sono chiusi.