Crostata con marmellata di fichi e mandorle e granella di mandorle

Lo sapete che l’abbinamento fichi e mandorle è da sempre un abbinamento perfetto? E’ un abbinamento tipico del Sud Italia. Ricordo ancora quando mia nonna essiccava sul terrazzo i fichi raccolti in abbondanza nel mese di agosto e poi li farciva mettendoci all’interno una mandorla tostata e degli aromi come alloro e cannella. Poi li richiudeva e li metteva in dei vasetti di vetro dai quali noi familiari attingevamo durante tutto l’inverno.

Ogni estate i nostri vicini e amici (della provincia di Lecce) ci portano cesti di fichi raccolti in campagna: in pochi giorni ne arrivano chili e chili. Non potendoli mangiare tutti, mia madre prepara dei vasetti di marmellata. Io ne faccio bottino e li porto con me in Veneto e quando mi viene la nostalgia dei sapori salentini preparo dei dolcetti. Oggi ho scelto di preparare una crostata morbidissima con marmellata di fichi e mandorle che ricorda i sapori tradizionali e genuini del Sud Italia.

Si prepara in pochissimo tempo! Io ho usato il Bimby per triturare le mandorle (quelle con la pellicina) e impastare ma va bene qualsiasi robot da cucina.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da crostata dal diametro di 26-28 cm.

Per l’impasto:

300 g farina 00
150 g burro
150 g zucchero
50 g mandorle in polvere (quelle con la buccia)
2 uova
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la farcitura:

1 vasetto marmellata di fichi
50 g mandorle in granella

Strumenti

Per questa crostata ho usato una teglia normale ma vi consiglio vivamente di procurarvi una teglia come quelle al link sotto, con fondo estraibile, in modo da non rompere la crostata.

Teglia antiaderente per crostate

Passaggi

Iniziare polverizzando 50 g di mandorle. Inserire nel boccale del Bimby le mandorle intere e polverizzarle 8 sec vel 10. Raccogliere la polvere ottenuta con la spatola e tenerla da parte.

Versare le restanti mandorle (50 g per la farcitura) nel boccale e tritarle grossolanamente: 5 sec. vel.7. Tenerle da parte.

Prepariamo la frolla alle mandorle:

Nel boccale del Bimby aggiungere gli ingredienti: la farina, il burro tagliato a pezzetti, le uova, lo zucchero, le mandorle in polvere, il mezzo cucchiaino di lievito, il pizzico di sale. Impastare 20 sec vel 5.

Versare l’impasto sul piano da lavoro e compattarlo con le mani per pochi secondi per evitare che il burro si sciolga troppo. Formare una palla e ricoprirla con della pellicola trasparente. Conservare in frigorifero per una-due ore.

Trascorse le due ore imburrare e infarinare uno stampo da crostata dal diametro di 26-28 cm e tenere da parte.

Accendere il forno e preriscaldarlo a 180°.

Prendere l’impasto della crostata dal frigo, usare un foglio di carta da forno come base per stenderlo usando un matterello. Tenerne da parte un pezzo che ci servirà per fare le strisce. Formare una sfoglia di 1/2 cm di spessore e posizionarla alla base dello stampo. Allo stesso modo formare il bordo con una striscia di impasto.

Spalmare sulla base di frolla la marmellata di fichi e poi spargere la granella di mandorle.
Aggiungere delle strisce o decorazioni a piacere.

Infornare la crostata con marmellata di fichi e mandorle a 180° per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo sfornare la crostata con marmellata di fichi e mandorle, lasciarla raffreddare circa 15 minuti e poi togliere delicatamente dallo stampo e servire.

La crostata con marmellata di fichi e mandorle si conserva per due-tre giorni sotto una campana di vetro o un contenitore ermetico. Se volete aromatizzarla potete aggiungere all’impasto un pizzico di cannella.

Se volete provare altre crostate cliccate qui:

Crostata soffice della nonna

Crostata con frolla alla nocciola

Crostata con crema pasticcera fragole e frutti rossi Crostata Arlecchino

Se non volete perdere le mie prossime ricette seguitemi e lasciatemi tanti cuori sul mio profilo: https://www.instagram.com/francesca_lafatazuccherata/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lafatazuccherata

Scrivo per voi ricette dolci e salate