Naturalmente Bio, i vini biologici di Caruso&Minini

In collaborazione con Caruso&Minini

Chiudi gli occhi. Immagina un luogo in cui l’altitudine delle colline, il terreno e la vicinanza al mare riescono a dar vita ad uve di alta qualità. Ci troviamo a Marsala, splendida città siciliana e terra del vino per eccellenza.

In questo luogo meraviglioso ebbe inizio la storia di Francesco Caruso che, alla fine del XIX, scelse le terre per la coltivazione della vite. La vita contadina si svolgeva tra i vigneti e il baglio, una fattoria fortificata con ampio cortile. Nella seconda metà del ‘900 il figlio Nino Caruso era a capo dell’azienda di famiglia, ma negli anni 2000 Stefano Caruso fonda insieme al bresciano Mario Minini l’azienda Caruso&Minini dando una vocazione internazionale all’azienda che oggi raggiunge con i propri prodotti oltre 30 paesi, inclusi Asia e Australia. Il nome di Marsala dalla Sicilia si impone in tutto il mondo.

La cantina della Caruso&Minini sorge in un antico baglio del 1904 nell’area degli stabilimenti vinicoli di Marsala. E’ proprio qui che le uve vengono trasformate e lavorate dando vita a vini centenari della zona del marsalese in chiave moderna.

I vigneti della Caruso&Minini si trovano a est di Marsala, centoventi ettari di terreno nella zona collinare dell’entroterra trapanese. I terreni ospitano vitigni autoctoni (Grecanico, Inzolia, Catarratto, Grillo, Nero d’Avola, Perticone) e internazionali (Merlot, Syrah, Chardonnay, Cabernet Sauvignon).

Tra i vini della Caruso&Minini troviamo la linea Naturalmente Bio che comprende i seguenti vini biologici:

  • Catarratto  Sicilia DOC
  • Nero d’Avola Sicilia DOC

Il primo è un vino bianco e si abbina molto bene a pietanze a base di pesce e crostacei, pasta con sughi leggeri, formaggi a pasta fresca e pollo. E’ un vino ideale per l’aperitivo.

Il secondo è un vino rosso che presenta delle note fruttate; è ideale da abbinare ad arrosti di carni, piatti a base di funghi e formaggi stagionati.

Entrambi i vini Catarratto Sicilia DOC e Nero d’Avola Sicilia DOC della linea Naturalmente BIO sono stati premiati con l’International Organic Wine Award nel 2017 . L’azienda Caruso&Minini ha voluto produrre vini tradizionali in chiave biologica sottolineandone l’unicità. Anche il confezionamento di questi vini biologici sottolinea l’attenzione al territorio e alla sostenibilità. Il materiale delle etichette, infatti, deriva dalla canna da zucchero e non dagli alberi. Per scoprire tutte le caratteristiche dei vini Caruso&Minini consultate il sito . Potete inoltre usufruire dello sconto del 10% sul vostro primo acquisto utilizzando il codice sconto WELCOME18  e della spedizione gratuita per ordini superiori a 99 euro. Approfittatene per assaporare i buoni prodotti made in Italy di Caruso&Minini, vini di qualità tra tradizione e innovazione.

#carusoemininibio #ad

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Naturalmente Bio, i vini biologici di Caruso&Minini”

I commenti sono chiusi.