Pollo arrosto al forno con patate

Pollo arrosto al forno con patate.. un classico che è sempre garanzia di successo. Perfetto per una cena in famiglia o per il pranzo della domenica. Sicuramente accontenterà tutti, anche i palati più esigenti. Almeno si spera!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1/2 kg pollo
1/2 kg patate
1 spicchio aglio
2 pizzichi origano secco
Qualche rametto rosmarino
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per prima cosa sciacquate il pollo e mettetelo in una teglia da forno antiaderente. In una ciotolina mescolate l’olio evo con gli aghetti di rosmarino, l’origano e il sale fino. Spennellate tutti i pezzi di pollo aiutandovi con un pennello da cucina. Infornate in forno già caldo a 200° per 10′ coprendo la teglia con un foglio di carta argentata per non farlo asciugare troppo. Girate tutti i pezzetti di pollo e cuoceteli ancora per una decina di minuti sempre coperti. Nel frattempo pelate le patate, sciacquatele, conditele con sale fino, un filo d’olio evo, gli aghetti di rosmarino, un pizzico di origano e lo spicchio d’aglio, io lo metto intero perchè così è più delicato e posso eliminarlo facilmente ma se a voi piace tagliatelo a pezzettini. Mescolate per bene. Dopo i primi 20′ di
cottura del pollo, potete aggiungere le patate e continuare la cottura per circa una quarantina di minuti sempre usando il foglio di alluminio. Alla fine eliminate la carta argentata e cuocete a tegame scoperto gli ultimi 10’/15′ circa fin quando le patate saranno abbrustolite. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *