TORTA RICOTTA E CAFFÈ CREMOSA

Buonissima la TORTA RICOTTA E CAFFÈ CREMOSA, un dolce bello ricottoso senza burro, senza panna, senza farina 00 e senza lievito! Tanta ricotta e caffè in questa torta deliziosa che si scioglie letteralmente sul palato! Una torta al caffè che prepari in un attimo, un impasto semplicissimo pronto in meno di cinque minuti e via in forno! Una golosa variante quella di oggi, della mia golosa torta di ricotta cremosa, che ha spaccato negli anni scorsi sul web! In tantissimi l’avete rifatta e da questo grande successo ve l’ho riproposta negli anni in tantissime altre golose varianti, come quella al limone, alla Nutella e al latte. Oggi la torta di ricotta cremosa te la propongo al gusto di caffè, devi provarla assolutamente! E’ di una bontà indescrivibile, a casa se la sono spazzolata via in un pomeriggio! Ao i dolci alla ricotta e quelli al caffè, e questi due ingredienti messi insieme sono fantastici! Prepara la torta ricotta e caffè per i tuoi ospiti se hai invitati a pranzo o a cena, stupirai tutti a tavola!

torta ricotta e caffè cremosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniTortiera da 22/24 cm diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 750 gRicotta (io di mucca, va bene anche pecora)
  • 2Uova
  • 75 gFecola di patate (in alternativa farina 00)
  • 55 mlCaffè
  • 150 gZucchero
  • 1 cucchiaioCacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Preparare la torta ricotta e caffè cremosa è semplicissimo, metti in una ciotola la ricotta con lo zucchero.

  2. Lavora con le fruste elettriche aggiungendo una per volta le uova.

  3. Aggiungi il caffè e lavora ancora con le fruste elettriche.

  4. Per ultima aggiungi il cacao e la fecola setacciata, mescola tutto con un cucchiaio o lavora impasto con le fruste elettriche.

  5. Ora che l’impasto per la torta ricotta e caffè è pronto, prendi uno stampo per torta, rivesti l’interno con carta da forno.

  6. Versa l’impasto per la torta, livella e via a cuocere in forno preriscaldato a 160° forno statico, a 150° forno ventilato, per circa 45-50 minuti. I tempi di cottura possono variare da forno a forno.

  7. Una volta cotta la torta ricotta e caffè cremosa, lasciala freddare del tutto nel suo stampo.

  8. Al momento di servirla puoi coprirla con zucchero a velo e chicchi di caffè al cioccolato.

  9. torta ricotta e caffè cremosa

Procedimento con il Bimby…

  1. Se utilizzi il Bimby per preparare questa torta, metti tutti gli ingredienti nel boccale, quindi ricotta, uova, caffè, cacao e fecola.

  2. Aziona il Bimby per 20 secondi a velocità 4.

  3. Versa l’impasto in uno stampo foderato all’interno con carta da forno. Inforna in forno preriscaldato a 160° per circa 45-50 minuti.

… i consigli di Vane

Questa deliziosa torta al caffè una volta cotta si mantiene per 5 giorni conservandola in frigo coperto con la pellicola.

Puoi farcire la torta con ciuffetti di panna, con gocce di cioccolato o come ho fatto io, zucchero a velo e chicchi di caffè al cioccolato.

Precedente COME CONGELARE I POMODORI Successivo BROCCOLO AL FORNO FILANTE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.