Torta allo yogurt e mandorle morbida e golosa

Iniziamo la settimana con la TORTA ALLO YOGURT E MANDORLE MORBIDA E GOLOSA, un dolce profumato, soffice, dalla consistenza che si scioglie in bocca. La base croccante per via delle mandorle ed il dentro morbidissimo, davvero una gran golosità questo dolce. La torta allo yogurt e mandorle è il dolce perfetto per accompagnare i nostri risvegli in una bella colazione, o i nostri pomeriggi nella merenda. Noi a casa l’abbiamo gustata al mattino con vicino un bel bicchiere di latte, i bambini l’hanno tanto gradita. Semplice e genuina, è la torta che fa per voi se avete voglia di qualcosa di buono da fare per oggi, segnatevi subito la ricetta, questa torta non potete farvela scappare. 

TORTA ALLO YOGURT E MANDORLE MORBIDA E GOLOSA

torta allo yogurt e mandorle morbida e golosa

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
3 uova
180 g di zucchero 
125 ml di yogurt bianco (io quello alla vaniglia)
110 g di olio di semi
180 g di farina 00
80 g di mandorle sgusciate + 2 di zucchero gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 bustina di vanillina 
40 gr di mandorle tagliate a listarelle

Procedimento:

Mettiamo le mandorle e i due cucchiai di zucchero nel frullatore e frulliamo il tutto fino ad ottenere una farina.

In una ciotola mettiamo uova e zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

A questo uniamo lo yogurt e l’olio e giriamo sempre con le fruste elettriche.

Aggiungiamo la farina di mandorle ottenuta e poi la farina 00 setacciata con il lievito e la vanillina, giriamo per bene il tutto per ottenere un impasto denso e cremoso senza grumi.

Imburriamo ed infariniamo l’interno di uno stampo a cerchio del diametro di 24 cm, versiamo dentro l’impasto, mettiamo sopra le mandorle a listarelle e via subito in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti (io avevo messo a 180° e mi si è colorita troppo fuori, voi mettete 170° se la volete più chiara fuori)

Appena la torta è cotta la leviamo dal forno, la facciamo freddare e la serviamo con sopra abbondante zucchero a velo, il suo profumo e la sua dolcezza…una torta davvero deliziosa!

torta allo yogurt e mandorle

4 Risposte a “Torta allo yogurt e mandorle morbida e golosa”

  1. posso usare la farina di mandorle già pronta al posto delle mandorle e zucchero frullate? se si quanto in gr ? grazie

  2. Avevo farina di mandorle e yogurt vicini alla scadenza e percio’ oggi ho provato questa ricetta, è riuscita bellissima e buonissima .Grazie per la condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.