Tiramisù al caramello salato

Il TIRAMISU’ AL CARAMELLO SALATO è un dolce golosissimo, una deliziosa ed originale variante al classico tiramisù al caffè, tanti strati golosi di biscotti, crema al mascarpone e caramello salato, un dolce irresistibile! Facile e veloce, il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più amati, io lo adoro in tutte le versioni, ma questa al caramello salato è pazzesca! Preparato per essere portato a casa di amici e ha avuto davvero un gran successo, è finito in un attimo! L’ingrediente che lo ha reso così goloso e speciale? Ho utilizzato i Pavesini, con il loro gusto inimitabile, unico e inconfondibile lo hanno reso ancor più buono! Deliziosi per essere mangiati in ogni momento della giornata con solo 9 calorie per biscotto, è l’ingrediente speciale per preparare tanti dolci golosi come questo tiramisù al caramello salato. Seguimi nella ricetta che lo prepariamo insieme, sono sicura che lo troverai irresistibile!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 porzioni
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g mascarpone
3 uova
100 g zucchero
3 tazze da caffè caffè
2 tazze da caffè latte
q.b. Pavesini Gli Originali

Per il caramello salato

90 g zucchero
45 g burro
75 g panna fresca liquia
1 pizzico sale fino

Passaggi

Inizia con il preparare il caramello salato

Metti in un pentolino lo zucchero e mescolandolo fallo sciogliere su fiamma bassa.

Scalda la panna, non deve bollire, solo essere scaldata, quando lo zucchero è diventato color ambrato, metti nel pentolino anche il burro ed il pizzico di sale, mescola con una frusta per far sciogliere il burro.

Versa nel pentolino anche la panna calda e continua a mescolare sempre con la frusta fino ad avere una bella salsa densa senza grumi. Metti la crema al caramello salato in un vasetto e lascia freddare a temperatura ambiente, poi in frigo, e quando sarà ben fredda, è pronta per essere usata.

Prepara il tiramisù

Inizia con il dividere le uova in tuorli ed albumi, monta questi ultimi con le fruste elettriche fino ad averli gonfi e spumosi. In un’alta ciotola metti i tuorli con lo zucchero e monta anche questi sempre con le fruste elettriche, devi avere un composto bello gonfio.

Nella ciotola dei tuorli aggiungi il mascarpone e lavora il tutto con le fruste elettriche al minimo, la crema al mascarpone dovrà risultare morbida e cremosa. Aggiungi gli albumi, pochi per volta, aiutati con una spatola e procedi con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non smontarli.

In una ciotola unisci e mescola il caffè con il latte. Ora componi il tiramisù, quindi prendi una pirofila, sul fondo metti un paio di cucchiai di crema al mascarpone, spalmala, fa un primo strato con i Pavesini inzuppati nel latte e caffè, fa uno strato di crema al mascarpone, uno di salsa al caramello salato. Ripeti gli strati terminando tutti gli ingredienti, quindi come ultimo strato termina con la salsa al caramello salato. Copri il tiramisù al caramello salato con la pellicola e metti a riposare in frigo per circa due ore.

… i consigli di Vane

Il tiramisù si conserva per 3 giorni in frigo.

Puoi utilizzare anche i Pavesini al Cacao in alternativa ai Pavesini Gli Originali.

Puoi anche prepararlo con una bagna al cioccolato, con latte e cacao.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.