PIZZETTE ROSSE ROMANE

Oggi ci sono le PIZZETTE ROSSE ROMANE quelle rotonde del forno, croccanti e belle sugose, le mitiche pizzette rosse che portavi a scuola, che c’erano sempre nella merenda quando andavi a casa degli amici a studiare, quelle calde calde che mangiavi per strada e ti colava tutto il sugo sulla maglia.

Le pizzette rosse romane sono facilissime da fare e oggi ti lascio la ricetta per farle a casa, con le dosi che ti dò ne verranno otto. L’impasto è semplicissimo, è un impasto piza con il 65 per di idratazione, e per farcirle passata olio sale e un pizzico di origano.

Queste pizzette sono una di quelle ricette romane che ho nel cuore, perché è ricca di ricordi, e io che sono cresciuta in quegli anni me le ricordo bene il profumo di pizzette appena sfornate, che ti apriva lo stomaco alle 8 di mattina. Mettevi la tua pizzetta rossa bella unta e sugosa nello zaino ed era semplicemente avvolta da un foglio di carta marrone e da lì passava tutto l’olio ed il sugo che poi te lo ritrovavi sui libri e sul diario, ma poco importava, perchè nella pausa della ricreazione potevi finalmente mangiare la tua pizzetta rossa.

Oggi le ho rifatte per voi amici, vi lascio la ricetta per fare le pizzette rosse rotonde romane, potete anche VEDERE LA VIDEO RICETA SU YOUTUBE e iscrivetevi al canale per non perdere altre golose video ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina 00
330 g acqua (a temperatura ambiente)
3 g lievito di birra disidratato (9 g lievito di birra fresco)
15 g sale
15 g olio extravergine d’oliva

Per farcire le pizzette

450 g passata (va bene anche la polpa)
15 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe (facoltativo)
q.b. origano

Passaggi

Prepara l’impasto pizza

Inizia con il preparare l’impasto per le pizzette, quindi in una ciotola capiente metti la farina ed il lievito, mescola per bene con un cucchiaio.

Ora versa l’acqua, poca per volta, impastando con un cucchiaio in modo da rimboccare sempre la farina verso il centro, lascia un filo di acqua per la fine.

Versa poco per volta l’olio e continua ad impastare, metti il sale, impasta e versa per ultima l’acqua lasciata da parte. Man mano che l’impasto prende forma trasferiscilo sul tavolo e continua ad impastare con le mani fino ad avere un panetto elastico ed omogeneo. Mettilo nella ciotola leggermente oliata all’interno, copri con la pellicola e lascia lievitare fino a quando l’impasto non sarà il doppio del volume, ci vorranno circa 3-4 ore.

Prepara il condimento

Mentre l’impasto lievita, prepara la salsa per condire le pizzette, quindi in una ciotola metti la passata, l’olio evo, il sale, l’origano e se ti piace un pizzico di pepe. Quindi mescola per bene, copri con la pellicola e lascia riposare la passata condita, in questo modo si insaporirà per bene.

Prepara le pizzette

Riprendi l’impasto delle pizzette, quindi metti della farina sul tavolo, capovolgi la ciotola e lascia scendere l’impasto, sgonfialo e dividilo in 8 parti uguali di circa 100-120 g ognuna con l’aiuto di un tarocco. Da ad ogni parte la forma di una pallina e poi schiacciala prima con le dita dal centro verso l’esterno e poi stendila ancora con il mattarello per averla grande circa 18/20 cm di diametro.

Una volta fatte tutte le pizzette, mettile in una teglia con carta da forno, avrai bisogno di due teglie grandi. Riprendi la passata e farcisci ogni pizzetta con partendo da centro fino ad arrivare ai bordi, anche questi devi ricoprire con la passata. Termina con un filo di olio su tutte le pizzette e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 250 gradi per circa 12-14 minuti.

Quando le pizzette sono belle dorate con il bordo scuretto e sono belle croccanti, levale dal forno, lasciale riposare qualche minuto e servile, buonissime, croccanti e belle sugose.

… i consigli di Vane

Le pizzette rosse romane si conservano in un sacchetto per tre giorni, scalda al momento di servirle.

Puoi mettere sopra anche della mozzarella, l’aggiungi sulle pizzette a metà cottura.

Puoi fare le pizzette a forma di lingua.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.