Risotto alla zucca con pancetta e pecorino

RISOTTO ALLA ZUCCA CON PANCETTA E PECORINO, una gustosa rivisitazione del classico risotto alla zucca, un primo piatto da leccarsi i baffi, buonissimo da gustare caldo caldo, così cremoso, con il pecorino e la pancetta croccante che danno quel tocco in più al piatto. Il sapore delicato della zucca va a unirsi con quello più saporito della pecorino e della pancetta, che mettiamo sopra dorata e croccante, vedrete che bel contrasto di sapori e consistenze, insomma un risotto alla zucca da fare assolutamente in questa versione più ricca e succulenta. Non vi dico il profumo in cucina mentre preparavo questo delizioso piatto, da provare assolutamente, piacerà tanto anche a voi, seguitemi in cucina per la ricetta, oggi ci aspetta un buonissimo risotto alla zucca con pancetta e pecorino con Bimby e senza Bimby.

RISOTTO ALLA ZUCCA CON PANCETTA E PECORINO

risotto alla zucca con pancetta e pecorino

Ingredienti per 4 persone:

400 g di zucca
800 g di brodo vegetale
1 scalogno
350 di riso (io il carnaroli)
50 g di vino bianco secco
sale q.b.
30 g di olio extravergine di oliva
150 g di pancetta affumicata a cubetti
100 g di pecorino romano grattugiato

Procedimento con il Bimby:

Nel boccale mettiamo lo scalogno e 150 g di zucca tagliata e pezzi: vel. 7. 10 secondi.

Aggiungiamo l’olio evo: 3 minuti, 100°, velocità 1.

Mettiamo il riso, il vino e facciamo tostare senza tappo per far evaporare il vino: 3 minuti, 100°, velocità 1 antiorario.

Aggiungiamo il brodo, la restante zucca tagliata a pezzetti: 100°, velocità 1 antiorario, tempo quello per la cottura del riso. Sistemiamo di sale se occorre, sopratutto se utilizzate un brodo senza sale o poco saporito.

In una padella antiaderente facciamo dorare la pancetta.

Aggiungiamo il pecorino, mantechiamo, mettiamo il risotto nei piatti sul quale mettiamo sopra la pancetta dorata croccante e calda, il nostro risotto alla zucca con pancetta e pecorino con il Bimby è pronto.

Procedimento senza Bimby:

In una tegame capiente mettiamo a cuocere lo scalogno tritato con la zucca fatta a pezzetti piccoli. Aggiungiamo il riso, sfumiamo con il vino bianco e facciamo tostare il riso per circa 3 minuti, girandolo spesso.

Aggiungiamo il brodoquello sufficiente a coprire il riso, la restante zucca tagliata a pezzetti, sistemiamo di sale e continuiamo la cottura, aggiungendo via via il brodo come vediamo che si asciuga troppo.

Quando il risotto alla zucca sarà cotto, aggiungiamo il pecorino grattugiato, mantechiamo. Facciamo cuocere e dorare la pancetta in un padella antiaderente.

Mettiamo il risotto nei piatti, mettiamo sopra la pancetta croccante e dorata ed il nostro risotto alla zucca con pancetta e pecorino è pronto, buonissimo, saporito, gustoso ma nello stesso tempo delicato di sapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.