Pasticcio di patate funghi e salsiccia al forno

PASTICCIO DI PATATE FUNGHI E SALSICCIA AL FORNO, oggi vi prendo per la gola con questa gustosa ricetta salata perfetta da proporre a tavola come contorno ricco e sostanzioso o come gustoso e succulento secondo piatto. Un signor pasticcio quello che vi propongo, patate funghi e salsiccia sono gli ingredienti principali, rendiamo il tutto ancora più buono e saporito aggiungendo tanto formaggio, che in cottura andrà a sciogliersi legando così il tutto. Una bontà questo pasticcio da gustare caldo, con il formaggio filante, ma anche freddo, allora sarà anche possibile servirlo tagliato in piccoli quadrati, magari perfetto per una cena in piedi. Io ho aggiungo come formaggio della caciotta e della scamorza affumicata, voi mettete quello che più vi piace, potete optare per formaggi per soli formaggi dolci o più saporiti. Da preparare anche in anticipo, lo potete poi portare a tavola scaldandolo all’ultimo, una ricetta che vi farà fare un figurone. Ora seguitemi in cucina, con la vostra Vane si fa il pasticcio di patate funghi e salsiccia al forno, mmm…già ne pregusto il sapore in bocca!

PASTICCIO DI PATATE FUNGHI E SALSICCIA AL FORNO

pasticcio di patate funghi e salsiccia al forno

Ingredienti:

4 patate
3 salsicce
250 g di funghi champignon già affettati
200 ml di panna da cucina
100 g di parmigiano grattugiato
150 g di scamorza affumicata
100 g di caciotta dolce
sale q.b.
olio evo q.b.
prezzemolo q.b.

Procedimento:

Sbucciamo le patate, le tagliamo in cubetti e mettiamo a cuocere in pentola con acqua, leviamo le patate appena sono morbide, le scoliamo e lasciamo freddare da parte condendole con olio e sale.

Cuociamo i funghi in un tegame con olio, aglio, prezzemolo e sale.

Prendiamo le salsicce, le spelliamo, le facciamo in pezzetti e le cuociamo in una padella, se usate una buona padella antiaderente non mettete l’olio, tanto le salsicce tireranno fuori il loro grasso naturale.

Una volta cotti tutti gli ingredienti principali, quindi patate, funghi e salsiccia, li mettiamo tutti insieme in una ciotola capiente, versiamo dentro la panna, mettiamo il parmigiano grattugiato, i formaggi tagliati a pezzi, sistemiamo di sale.

Condiamo il tutto per bene, poi lo trasferiamo in una pirofila da forno il cui fondo abbiamo cosparso con olio e messo del pangrattato.

Inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa una mezzora, leviamo dal forno, facciamo riposare 5/10 minuti e poi serviamo il nostro pasticcio di patate funghi e salsiccia al forno, buonissimo, a casa mia ha avuto un successone!

2 Risposte a “Pasticcio di patate funghi e salsiccia al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.