Zuppa di farro funghi e patate

ZUPPA DI FARRO FUNGHI E PATATE, come arriva il primo freddo non so voi, ma a me piace tantissimo preparare un bel piatto di zuppa o minestra caldo, profumato, che sa di casa, come questa zuppa di farro, un piatto che ci scalda e ci coccola. Una zuppa ricca di vitamine e sali minerali, perchè sapete, il farro è un cereale che fa davvero bene, inoltre è povero di grassi ma ricco di proteine, quindi ottimo se volete stare attenti alla linea. A me piace tantissimo questo cereale, spesso preparo primi piatti mescolandolo anche al riso o al grano, in questo caso ho voluto mettere solo il farro, non vi dico che profumo questa zuppa, saporita e cremosa, perché una parte delle patate le ho frullate, poi i funghi aggiungono sapore al tutto. Se oggi vi va di preparare questo gustosa zuppa di farro patate e funghi, seguitemi in  cucina, vi dirò come prepararla.

ZUPPA DI FARRO FUNGHI E PATATE

zuppa di farro funghi e patate-

Ingredienti per 4 persone:

300 g di farro perlato
4 patate
250 g di funghi champignon già lavati e affettati
1 spicchio di aglio
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
2 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro

Procedimento:

Per prima cosa laviamo accuratamente il farro. Lo facciamo poi cuocere per circa una mezzora in acqua bollente.

Tritiamo la cipolla, il sedano e la carota, sbucciamo le patate, le tagliamo in piccoli cubetti.

In una tegame capiente mettiamo l’olio evo e la carota, cipolla e sedano tritati, cuociamo il soffritto. Aggiungiamo poi le patate, facciamo insaporire il tutto Aggiungiamo ora l’acqua necessaria a coprire le patate, l’acqua deve essere quattro dita sopra le patate. Saliamo e portiamo a cottura il tutto.

Nel frattempo in una padella facciamo rosolare l’aglio con dell’olio evo e poi aggiungiamo i funghi, saliamo e portiamo a cottura. se volete potete aggiungere del prezzemolo tritato.

Quando vediamo che le patate sono cotte ma croccanti, una parte la frulliamo direttamente nella pentola con l’aiuto di un frullatore ad immersione, se non lo avete levate delle patate con una schiumarola, e le schiacciate con una forchetta mettendole in un piatto e poi le rimettiamo nel brodo.

Aggiungiamo il farro, i funghi e continuiamo la cottura per altri 10 minuti, sistemiamo di sale se occorre.

La nostra zuppa di farro funghi e patate è pronta, gustosissima, una zuppa che vi piacerà tantissimo!

zuppa di farro funghi e patate.

 
Precedente Risotto alla zucca con pancetta e pecorino Successivo Ciambella mandorle e zucca ricetta dolce

Lascia un commento