Riso freddo con melanzane tonno e uovo

RISO FREDDO CON MELANZANE TONNO E UOVO, primo piatto freddo estivo di insalata di riso facile e veloce da fare, ricco e sostanzioso ma nello stesso tempo anche leggero, Un primo estivo perfetto da portare al mare, o per una gita fuori porta, questo riso freddo con melanzane tonno e uovo è ottimo a pranzo e a cena, si prepara in poco tempo e lo potete fare anche per una cena fredda, ora che arriva la bella stagione di queste ricette ne farete tesoro. io questo riso freddo l’ho preparato la scorsa settimana, piaciuto tanto a tutti, quindi non vi resta che provarlo, venite con me, vediamo insieme come preparare questo primo piatto estivo.

RISO FREDDO CON MELANZANE TONNO E UOVO

riso freddo con melanzane tonno e uovo

Ingredienti per 4 persone:

300 g di riso per insalate di riso
2 melanzane violetta
200 g di tonno sgocciolato
3 uova sode
basilico fresco
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Cuociamo il riso in abbondante acqua salata, lo scoliamo e lo facciamo freddare in una grande insalatiera condito con abbondante olio evo.

In una padella con olio evo cuociamo le melanzane tagliate a dadini con un poco di sale.

Tagliamo a pezzetti le uova soda.

Nell’insalatiera dove abbiamo messo il riso a freddare, aggiungiamo le melanzane cotte, il tonno sgocciolato, una bella macinata di pepe nero, qualche foglia di basilico a pezzetti, giriamo per bene il tutto e poi aggiungiamo le uova soda a pezzetti, giriamo ancora.

Il nostro riso freddo con melanzane tonno e uova e pronto per essere servito, se non lo mangiate subito potete mantenerlo coperto, se lo mangiate il giorno dopo lo dovete mettere in frigo e tirarlo fuori un’ora prima di servirlo, poi se vi piace freddo freddo di frigo, lo mangiate subito.

Potete aggiungere un poco di maionese se vi ci piace, i miei bambini lo hanno mangiato così ^_^

2 Risposte a “Riso freddo con melanzane tonno e uovo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.