Crostata alla Nutella perfetta

CROSTATA ALLA NUTELLA PERFETTA, il dolce per i più golosi, quello da gustare a merenda , a colazione, alzi la mano chi davanti ad una crostata così golosa non riesce a dire di no, davvero irresistibile Una crostata alla Nutella perfetta da 10 e lode quella che vi propongo oggi, perchè il ripieno di questa golosissima crema alle nocciole dopo la cottura rimarrà bella cremosa e non secca e bruciata. Vi svelo qui, in questa ricetta golosa, come fare in modo che la crostata alla Nutella vi venga perfetta con la crema bella cremosa, intanto la farcitura deve essere abbondante, poi andiamo a mettere la crostata ancora da cruda una mezzora in freezer e poi in cottura la copriamo con carta da forno, vedrete, con questi accorgimenti vi verrà perfetta. Ora seguitemi in cucina che ci mettiamo subito all’opera.

CROSTATA ALLA NUTELLA PERFETTA

crostata alla nutella perfetta

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

Ingredienti per una base da cm 20 di diametro:

Per la pasta frolla:
1 uovo intero + 1 tuorlo
100 g di burro o margarina
300 g di farina tipo 00
120 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per la farcitura:
350 g di Nutella

Procedimento:

Sul tavolo mettiamo la farina e la lavoriamo con il burro o la margarina a tocchetti, dobbiamo sfregolare con le mani ottenendo un impasto sbricioloso.

Con questo facciamo una fontana, al centro di questa mettiamo lo zucchero, pratichiamo un buco al centro dello zucchero e vi mettiamo l’uovo intero ed il tuorlo, il pizzico di sale e la vanillina.

Iniziamo ad impastare con le mani dal centro, quindi uova e zucchero, per poi andare a prendere la farina intorno, lavoriamo il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto di pasta che mettiamo a riposare, avvolto in pellicola per alimenti, in frigo per una mezzora buona.

Se avete il Bimby, per la pasta frolla mettete tutto nel boccale, il burro qui deve essere ben freddo e tagliato a pezzetti, impostate 20 sec. velocità 4, mettete sul tavolo e fate una palla da avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per mezzora.

Riprendiamo la pasta frolla, la dividiamo in due parti, una grande che farà da base alla crostata e una più piccola per fare le strisce.

Stendiamo quindi la parte di impasto grande in un cerchio un poco più grande di dimensioni dello stampo che useremo, io stendo direttamente la base sulla carta da forno che poi capovolgo nello stampo imburrato ed infarinato, oppure la metto con tutta la carta.

Pratichiamo dei buchi con la forchetta sulla base, mettiamo la Nutella, livelliamo, mettiamo sopra le strisce che facciamo con la restante pasta e via in freezer per una mezzora.

Passata la mezzora in freezer, mettiamo sulla crostata un foglio di carta da forno o carta di alluminio e via a cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa una 35/40 minuti, una volta cotta la lasciamo riposare e freddare per bene e poi la nostra bella crostata alla Nutella perfetta è pronta per essere mangiata, golosa.,…anche troppo!

2 Risposte a “Crostata alla Nutella perfetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.