TORTA SALATA CON CUORE DI FORMAGGIO CREMOSO

Bellissima da vedere e tanto gustosa la TORTA SALATA CON CUORE DI FORMAGGIO CREMOSO, una torta salata a forma di girasole con cuore di fonduta, facile veloce e gustosissima. La ricetta di oggi è per preparare un delizioso antipasto per le feste di Natale, ma non solo, con due rotoli di pasta sfoglia e del buonissimo formaggio Camembert. Questa carinissima torta salata a forma di girasole, oltre ad essere buonissima, è molto pratica anche per essere servita a tavola, è perfetta per una cena tra amici, si gusta infatti inzuppando i pezzetti di torta nel formaggio fuso messo al centro, un’idea carinissima e davvero simpatica da portare a tavola. Questo girasole di pasta sfoglia è semplicissimo da fare e avrà alla fine un risultato davvero scenografico, puoi mettere la torta salata come centrotavola per il pranzo di Natale, ma è perfetta anche come ricetta per un aperitivo tra amici. Seguimi nella ricetta, facciamo insieme la torta girasole salata con fonduta al centro.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionistampo 24-26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta salata con cuore di formaggio cremoso a forma di girasole sono:

2 rotoli pasta sfoglia
q.b. rosmarino
q.b. origano
q.b. pepe
1 camembert (Va bene anche formaggio Brie rotondo)

Passaggi

Inizia con lo srotolare i due rotoli di pasta sfoglia, con uno fai la base, mettilo con la sua carta all’interno di uno stampo da forno. Metti al centro il formaggio e copri con l’altro rotolo, questo va messo sopra senza carta da forno.

Per unire le due basi di pasta sfoglia, inizia nel pigiare con le mani sulla parte sopra al formaggio, poi passa i palmi lungo i bordi del formaggio per far aderire la pasta al formaggio, poi schiaccia con le mani sul resto della sfoglia.

Prendi un coltello o una rotella per pasta, taglia in strisce tutto l’arco di pasta intorno al formaggio, devi fare delle strisce spesse un paio di cm che vanno dal formaggio alla fine del cerchio, come per fare un sole con i raggi.

Metti sopra pepe macinato, origano e rosmarino, ora attorciglia su se stessi tutti i raggi del sole, le strisce di pasta. Devi creare dei torciglioni.

Una volta attorcigliato tutte le strisce, inforna la torta salata in forno statico preriscaldato a 190 gradi per circa 25-30 minuti.

Una volta cotto il girasole salato, lascialo riposare fuori dal forno 10 minuti, poi con delicatezza mettilo su di un piatto piano grande, e con un coltello tagliala la calotta sul formaggio, devi fare un taglio orizzontale.

Servi la torta salata con formaggio cremoso, pe gustarla basterà staccare un grissino di sfoglia e intingerlo nella fonduta al formaggio, idea gustosa, facile e veloce ^_^

TORTA SALATA CON CUORE DI FORMAGGIO CREMOSO

… i consigli di Vane

Questa gustosa torta salata si puo preparare anche con altro tipo di formaggio simile al Camembert, puoi usare del formaggio Brie o del Roquefort.

Il formaggio va messo intero, tuta la forma al centro della torta.

Puoi farcire i grissini di sfoglia anche con del prosciutto.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.