CIAVATTONI ROMANI

I CIAVATTONI ROMANI sono dei golosissimi dolci romani fatti di pasta sfoglia zuccherata croccante e ripieni di Nutella, marmellata o crema. Facili e veloci da preparare, i ciavattoni sono delle golose e grandi sfogliatelle romane, o sfoglie romane, farcite e se vieni a fare colazione in un bar romano, non mancano mai insieme ai maritozzi romani con la panna. Da piccola ne ho mangiati tantissimi, ricordo la colazione della domenica al bar con il mio papà, cioccolata calda con panna e ciavattone al cioccolato, che bontà! Preparare i ciavattoni è davvero facile e veloce, perché questo dolce romano è fatto solo di tre ingredienti, pasta sfoglia, zucchero e Nutella. Io li ho farciti con questa crema alle nocciole, tu puoi mettere come farcitura la marmellata, la crema o della buonissima crema di ricotta e gocce di cioccolato. Puoi usare della pasta sfoglia fatta in casa, o come ho fatto io, pasta sfoglia già pronta. Prepara anche tu le sfogliatelle romane zuccherate, sono favolose per la colazione ma anche per la merenda, e vedrai, come fatte, andranno a ruba! Seguimi nella ricetta per preparare questo dolce romano con la pasta sfoglia, vediamo subito come farlo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 rotoli pasta sfoglia rettangolare
q.b. zucchero semolato
q.b. Nutella®

Passaggi

Per preparare i ciavattoni romani inizia con lo srotolare i tre rotoli di pasta sfoglia, importante usare pasta sfogliare rettangolare, quella rotonda per questa ricetta non va bene.

Mette tutte e tre le basi di pasta sfoglia una sopra l’altra, devono combaciare perfettamente tutti i lati di tutte e tre le sfoglie. Ora passa alle basi unite un mattarello, devi farlo scorrere per bene per unire tra loro le sfoglie per avere un’unica base di pasta sfoglia.

Arrotola la base di pasta sfoglia, una volta ottenuto il rotolo compattalo per bene con le mani. Ora con l’aiuto di un coltello taglialo in girelle spesse 3-4 centimetri.
Metti sul tavolo un poco di zucchero semolato, spalmalo per bene e sopra stendici le girelle con un mattarello, una per volta, rigirandola spesso sullo zucchero, devi avere delle lingue di pasta sottoli.

Farcisci il centro di ogni lingua con un cucchiaio di Nutella, ripiega la lingua, sigilla la parte con il ripieno e procedi così per tutti i ciavattoni. Mettili tutti in teglia con carta da forno, cuocili in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 25 minuti. Una volta cotti, lasciali freddare e poi servili, ciavattoni romani favolosi per la merenda e la colazione!

… i consigli di Vane

I ciavattoni si conservano per tre giorni chiusi in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti.

Come detto anche sopra, puoi farcirli con quello che preferisci, dalla Nutella, crema alla marmellata.

Puoi fare dei ciavattoni anche in formato mini, basterà fare delle girelle meno spesse, da due cm circa.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “CIAVATTONI ROMANI”

  1. Non ti ringrazierò mai abbastanza per questa ricetta.
    Io sono diabetica e posso farmeli a casa con lo zucchero non zucchero senza aumentare la glicemia
    grazieeeee
    Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.