PALLINE DI PARMIGIANO FRITTE

Solo due ingredienti per fare queste gustosissime PALLINE DI PARMIGIANO FRITTE, croccantissime fuori e morbide dentro, perle di parmigiano e albume facili e veloci. Queste carinissime sfere di parmigiano le prepari in un attimo, ti basterà mettere in ciotola parmigiano grattugiato e albume, mescolare e poi friggere in olio caldo piccole palline di impasto. Le palline albume e parmigiano sono perfette da preparare e servire come antipasto o nell’aperitivo, carinissime da fare anche a Natale, andranno a ruba! Puoi rendere più gustose queste palline al formaggio aggiungendo a piacere del pepe o del prezzemolo nell’impasto, importante fare le palline piccoline, poi in cottura si gonfieranno e diventeranno più grandi. Seguimi in cucina che prepariamo insieme le palline di parmigiano fritte dorate.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 palline circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g Parmigiano Reggiano (grattugiato)
2 albumi
q.b. olio di semi di arachide (per la frittura)

Passaggi

In una ciotola metti il parmigiano grattugiato e i due albumi, con l’aiuto di un cucchiaio lavora l’impasto fino ad averlo omogeneo.

Prendi piccoli pezzetti di impasto e dagli la forma di palline, le palline devono essere piccine, un paio di centimetri, due centimetri e mezzo massimo, poi in cottura si gonfieranno molto.

Metti tutte le palline su di un piatto. Versa in un tegame abbondante olio di semi di arachidi, scalda e quando sarà bollente cuoci dentro le palline, poche per volta.

Gira le palline con l’aiuto di un cucchiaio, e levale con l’aiuto di una schiumarola quando saranno belle gonfie, dorate e croccanti, lasciale cuocere per bene, se le levi troppo presto poi si afflosceranno.

Metti le palline cotte su carta assorbente e servile subito in tavola, da mangiare subito calde calde, croccanti fuori, morbidissime dentro.

… i consigli

Le palline al parmigiano si conservano per un paio di giorni, mettile i un sacchetto di plastica per alimenti, prima di servirle puoi scaldarle in forno o in friggitrice ad aria.

Puoi usare anche il formaggio Grana Padano grattugiato.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.