Pubblicità

TORTA PAN D’ARANCIO – puntata TV LA CUCINA DI VANE su Canele10

La TORTA PAN D’ARANCIO è la golosa ricetta preparata oggi in TV su Canale10, la torta siciliana che si prepara con l’arancia intera che viene frullata, si utilizza quindi non solo la scorza ed il succo, ma tutto, anche la polpa.

Il Pan d’arancio ti sorprenderà per profumo, morbidezza e per quanto è golosa!
Questa torta siciliana con l’arancia intera nell’impasto è già presente qui sul mio blog nella versione dove viene tutto frullato, non solamente l’arancia ma anche iil resto degli ingredienti, ho deciso infatti di rifare questa ricetta nel mio programma di cucina in Tv, perché la trovo di una bontà pazzesca e poi perché è un dolce perfetto per questa stagione.

Importantissimo utilizzare una bella arancia non trattata per realizzare questa torta proprio perché ne utilizziamo anche la scorza.

Da quest’anno tutte le ricette realizzate in Tv saranno anche pubblicate suo mio blog, così ti sarà più facile ritrovare la ricetta e realizzarla.

HAI BISOGNO DEL MIO AIUTO IN CUCINA? SCRIVIMI ALL’SOS VANE a lacucinadivaneblog@hotmail.it e ti risponderò in TV durante la mia trasmissione!

Puoi leggere tutte le ricette rifatte in Tv QUI e rivedere tutte le puntate sul mio Canale YouTube o sul sito di Canale10, questa ricetta la puoi vedere qui.

torta  PAN D'ARANCIO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

1 arancia (grande non trattata)
3 uova
250 g zucchero
80 g olio di semi di girasole
80 g latte
250 g farina 00
16 g lievito in polvere per dolci
Pubblicità

Passaggi

Per preparare la torta Pan d’arancio inizia dall’arancia, lavala per bene, tagliala in quattro parti, elimina eventuali semini e frullala con i 250 g di zucchero, devi ottenere una purea.

In una ciotola capiente rompi le tre uova, aggiungi la purea di arancia ed inizia a mescolare il tutto con le fruste elettriche, versa a filo l’olio ed il latte sempre mescolando.

Aggiungi al composto setacciandoli la farina con il lievito, quindi mescola ancora con le fruste fino ad avere un bell’impasto liscio e cremoso senza grumi.

Versa l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata all’interno oppure foderata con carta da forno, livella l’impasto in teglia e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, vale la prova secchino.

Una volta cotto e freddato, puoi servire il Pan d’arancio con sopra dello zucchero a velo e delle fette di arancia.

.. i consigli di Vane

La torta si conserva per 5 giorni sotto ad una campana per dolci, dal terzo giorno meglio in frigo.

Puoi aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto, così come coprirla con della glassa al cioccolato prima di servirla.

- / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.