TORTA PAN DI LIMONE

Un profumo meraviglioso la TORTA PAN DI LIMONE con Bimby e senza, sofficissima e troppo buona per non essere provata almeno una volta! Eccola qui la nuova torta al limone sfornata nella cucina della vostra Vane! Qualche giorno fa zia Anna, la zia di mio marito, ci ha regalato dei limoni biologici bellissimi e tanto profumati, e un barattolo di marmellata di limoni fatta in casa da lei, non vi dico che buona! Dei regali bellissimi per me che amo gli agrumi e così ho deciso di prepararci questa torta meravigliosa! La torta pan di limone è la sorella del pan d’arancio, si mette dentro il limone intero, succo, buccia e polpa, una torta al limone facile e veloce perché si prepara con il frullatore! Il profumo che emanava in cottura è qualcosa di indescrivibile!

E’ una torta dal sapore particolare, ha un leggero retrogusto amarognolo, dovuto alla parte bianca della buccia. Vi consiglio infatti di utilizzare limoni con buccia sottile, così la parte bianca sarà di meno. Ma ora vediamo insieme la ricetta per il pan di limone, prepara tutti gli ingredienti che la prepariamo insieme.

TORTA PAN DI LIMONE

TORTA PAN DI LIMONE
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo 20X25 rotondo diametro da 22 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Limoni (medi)
  • 3 Uova
  • 320 g Zucchero
  • 300 g Farina 00
  • 80 g Latte
  • 60 g Olio di semi di girasole
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per decorare

  • q.b. Marmellata di limoni (facoltativo)
  • q.b. Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

Procedimento senza Bimby

  1. Per preparare la TORTA PAN DI LIMONE inizia dai limoni, lavali accuratamente e tagliali in spicchi, elimina eventuali semini.

  2. Metti i limoni e lo zucchero nel boccale del frullatore o del mixer, aziona a velocità massima e riduci tutto in purea.

  3. Aggiungi le uova, l’olio, il latte e la farina, aziona a velocità media fino ad avere un impasto denso senza grumi (occorreranno circa 15-20 secondi)

  4. Aggiungi anche il lievito e aziona ancora il frullatore o mixer per altri 15 secondi.

  5. Versa l’impasto in uno stampo foderato con carta da forno, livella per bene e inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

  6. Una volta cotto il pan di limone, lo fai freddare nel suo stampo, al momento di servirlo lo puoi coprire con dello zucchero a velo o come ho fatto io, mettere sopra della marmellata di limone.

Procedimento con il Bimby

  1. Metti i limoni lavati, tagliati in specchi e privati di eventuali semini, nel boccale del Bimby, metti dentro anche lo zucchero.

    Aziona:15 secondi velocità 5.

  2. Ora metti dentro tutti gli altri ingredienti tranne il lievito, aziona: 20 secondi velocità 4/5

  3. Aggiungi anche il lievito, aziona: 15 secondi, velocità 4/5, antiorario.

  4. Fodera all’interno uno stampo con carta da forno, versa l’impasto, livella e inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

  5. Servi la torta coperta o da zucchero a velo o da marmellata di limoni.

  6. TORTA PAN DI LIMONE

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK 

    INSTAGRAM

    CANALE YOUTUBE

    PINTEREST

    TWITTER

    TORNA ALLA HOME

… i consigli di Vane

Puoi usare anche solo un limone, regolati dalla grandezza, io ne ho messi due perché erano di medie dimensioni, se tu hai limoni grandi, andrà bene un limone.

Come già detto sopra, ti consiglio di utilizzare limoni con buccia sottile, così la parte bianca, che è la parte amara, sarà di meno.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.