La torta di mele e marmellata di nonna Gina è uno di quei dolci che profumano di casa e di ricordi. Mia nonna ce la faceva sempre trovare sul tavolo del salone, calda appena sfornata, pronta per noi nipoti. Lei non usava fruste né planetarie: sbatteva tutto a mano, come si faceva una volta. Infatti non la chiamava torta, ma “pizza sbattuta”, così come si dice in Ciociaria. All’interno ci sono mele a fette e marmellata, che rendono questo dolce incredibilmente soffice, umido e scioglievole. Immancabile poi un goccino di Sambuca che regala un profumo intenso e inconfondibile.
Questa torta di mele e marmellata della nonna è perfetta per la colazione, la merenda o come dolce di fine pasto.
Seguimi nella ricetta di questa golosa torta di mele e marmellata fatta in casa che la prepariamo insieme, sono sicura che piacerá tanto anche a te!
Ascolta la ricetta
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione25 Minuti
Tempo di cottura45 Minuti
Porzioni12Pezzi
Metodo di cotturaForno
CucinaItaliana
StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità
Ingredienti per
stampo da 24 cm
3uova
160gzucchero
120gOlio di semi girasole (Va bene anche olio di oliva)
25gsambuca
25gacqua
270gfarina 00
1bustinalievito in polvere per dolci
3mele(Se piccole 4)
q.b.marmellata
q.b.zucchero a velo
Pubblicità
Passaggi
Per facilitare l’esecuzione della ricetta useremo le fruste elettriche, anche se nonna Gina faceva tutto rigorosamente a mano.
In una ciotola metti le uova con lo zucchero e montale fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Versa l’olio a filo continuando a mescolare. Aggiungi l’acqua e la Sambuca e amalgama bene.
Unisci la farina e il lievito setacciati e mescola a bassa velocità fino a ottenere un impasto cremoso e senza grumi.
Lava le mele, asciugale, sbucciale e tagliale a fette sottili. Rivesti una tortiera con carta forno e versa un terzo dell’impasto, distribuisci un terzo delle mele e qualche cucchiaio di marmellata. Termina con l’ultimo impasto e le fette di mela in superficie.
Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. In friggitrice ad aria cuoci a 160°C per 35-40 minuti. Fai sempre la prova stecchino. Lascia raffreddare, spolvera con zucchero a velo e servi, la torta di mele e marmellata di mia nonna Gina é il dolce speciale da preparare per la colazione e la merenda, semplice e genuino!
Pubblicità
… i consigli di Vane
Mia nonna aggiungeva anche gherigli di noci nell’impasto: provala così per una versione ancora più rustica.
Puoi preparare la torta di mele anche senza Sambuca, sostituendola con 40 g di acqua.