SBRICIOLATA ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Buonissima e facilissima la SBRICIOLATA ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO, un dolce con la pasta frolla croccante fuori, morbido e cremoso dentro, dal ripieno super goloso. Adoro preparare la sbriciolata, è uno dei dolci più facili e veloci che ci siano, e anche uno dei più golosi! A secondo del ripieno che metti, diventa ancora più buona, oggi ti propongo la sbriciolata farcita con la crema di ricotta e gocce di cioccolato, dal sapore delicato ma golosissimo, una crema che si scioglie in bocca, davvero deliziosa. Per rendere la sbriciolata ancora più buona ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato sulla sbriciolata prima di infornarla, che buona! Devi assolutamente provarla, si scioglie in bocca ed è magnifica sia per la merenda che per la colazione, seguimi nella ricetta che prepariamo insieme questa buonissima crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo 22 cm diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la sbriciolata ricotta e cioccolato

300 g farina 00
100 g zucchero
120 g burro (va bene anche la margarina)
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
250 g ricotta
70 g zucchero a velo
q.b. gocce di cioccolato

Passaggi

Metti la farina, lo zucchero ed il lievito in una ciotola, mescola con un cucchiaio. Metti dentro il burro freddo a dadini, va bene anche la margarina, stessa quantità, e lavora il tutto sfregando con le mani le polveri con il burro, devi avere un composto sabbioso.

Aggiungi l’uovo, e impasta velocemente il tutto, devi ottenere una pasta frolla non compatta ma a briciole, importante che non sia farinosa, la farina si deve assorbire per bene all’impasto.

In una ciotola metti la ricotta, lavorala con un cucchiaio per renderla cremosa, aggiungi lo zucchero a velo, mescola per bene, devi avere una crema omogenea. Aggiungi anche le gocce di cioccolato e mescola ancora.

Prendi uno stampo, io ho usato quello a cerchio apribile, metti sul fondo carta da forno e fa la base della sbriciolata con metà dell’impasto, compatta con le mani. Metti sopra la crema di ricotta, spalmala per bene su tutta la base, poi copri tutto con la restante pasta frolla a briciole e termina mettendo sopra le gocce di cioccolato.

Cuoci la sbriciolata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Una volta cotta lasciala freddare del tutto nel suo stampo, poi servila tagliandola in fette, puoi anche metterla in frigo, sarà ancora più buona.

… i consigli di Vane

La sbriciolata si conserva fino a tre giorni, mettila in frigo dal secondo giorno, e nel periodo estivo.

Puoi farcire la sbriciolata anche solo con la ricotta o se vuoi sostituire la ricotta con della Nutella, crema o marmellata.

Al posto delle gocce di cioccolato puoi mettere del cioccolato tritato.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.