RISO E PATATE CREMOSO E FILANTE

Semplice e buonissimo il RISO E PATATE CREMOSO E FILANTE, la ricetta per un primo piatto senza glutine facile e veloce, risotto con patate, con parmigiano e formaggio filante, assolutamente da provare. Adoro i piatti semplici come questo risotto con le patate cremoso e filantissimo, con pochi ingredienti porto a tavola un primo gustoso, saporito e perfetto da fare a cena o pranzo in queste primi giornate di fine autunno, il freddo che inizia a farsi sentire, fa proprio venire voglia di questi piatti. Le patate cuociono direttamente nel risotto, doneranno ancora più cremosità al piatto e daranno n sapore delicato e buonissimo al riso. Ho aggiunto rosmarino e origano, che daranno profumo e sapore, e poi alla fine tanto formaggio per ottenere un piatto filante e ancora più gustoso. Prepara anche tu il riso con patate cremoso e filante, a tavola piacerà a grandi e piccini, seguimi nella ricetta che lo prepariamo insieme!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per riso e patate sono

8 pugni di riso (due pugni a testa )
6 patate
1 l brodo
1 cipolla
1 bicchiere vino bianco secco
q.b. origano e rosmarino
q.b. sale
25 g burro
3 cucchiai parmigiano grattugiato
100 g caciotta (grattugiata)
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Prendi le patate, lavale, sbucciale e tagliale in piccoli cubetti. Sbuccia la cipolla e tritala finemente. Versa l’olio in un tegame e metti dentro anche la cipolla.

Cuoci la cipolla dolcemente, deve appassire, aggiungi il riso, mescola e lascialo tostare per 3 minuti.

Versa il vino e lascialo evaporare, aggiungi le patate, il rosmarino, l’origano e mescola per bene. Versa il brodo, necessario a coprire per bene il tutto e porta a cottura aggiungendo anche il sale.

Cuoci il tutto mescolando spesso e aggiungendo quando necessario altro brodo. Una volta che riso e patate sono cotti, aggiungi il burro, mescola, metti dentro anche il parmigiano e mescola ancora.

Per ultimo metti dentro il formaggio caciotta grattugiato o tagliato in piccoli pezzetti, mescola per bene per far amalgamare il formaggio. Servi riso e patate cremoso caldo e filante, puoi aggiungere sopra altro origano a piacere.

… i consigli di Vane

Riso e patate si conserva per un giorno, puoi riscaldarlo prima di mangiarlo.

Per il tipo di riso da usare, ti consiglio del buon Carnaroli o del Vialone, io ho usato riso Roma, anche questo va benissimo per la preparazione dei risotti.

Per rendere filante il risotto va bene della caciotta come ho usato io, ma anche del Galbanino, scamorza, provola, etc.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “RISO E PATATE CREMOSO E FILANTE”

  1. E’ un piatto che ricorda la mia infanzia e la mia adolescenza ma purtroppo io cerco di non abbinare più i carboidrati, e quindi riso e patate proprio no, soprattuto per la mia glicemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.