SALSICCE ZUCCHINE E PATATE AL FORNO teglia gustosissima

Prepara questa ricca e gustosa TEGLIA DI SALSICCE ZUCCHINE E PATATE AL FORNO è facile veloce e sentirai che buone le verdure e le salsicce cucinate così!
Un piatto bello anche da servire a tavola, verdure e polpette di salsiccia che si alternano, tutto condito con aromi e una bella spolverata di pan grattato che rende le verdure gustose e le salsicce croccanti fuori ma tenere e succose dentro.
Io ho messo in teglia patate, zucchine e cipolle rosse di Tropea e come carne la salsiccia Luganega alla quale ho dato la forma di tante piccole e gustose polpette dopo averla sfilata dal budello.
Un secondo piatto di carne con contorno di verdure che cuoci tutto insieme perfetto da preparare tutto l’anno e in base alla stagione, puoi mettere altre verdure o sostituirle.
Segui la mia ricetta semplicissima per preparare questa gustosa teglia di patate zucchine cipolle e salsicce al forno, SUL MIO CANALE YOUTUBE GUARDA LA VIDEO RICETTA CLICCA QUI

salsicce patate e zucchine al forno.
salsicce patate e zucchine al forno.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 patate
3 zucchine
2 cipolle rosse di Tropea
q.b. sale
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva
500 g salsiccia Luganega
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Passaggi

Per preparare questa gustosa teglia di salsicce con zucchine patate e cipolle al forno inizia dalle verdure, quindi lava le zucchine mondale e tagliale in fette spesse mezzo cm, puliscili la cipolla e taglia anche questa in rondelle di mezzo cm, invece le patate una volta sbucciate, affettale molto sottilmente, dovranno essere circa 3 mm.

Metti tutte le verdure in una ciotola e condiscile con gli aromi, il sale e l’olio, quindi mescola per bene con le mani per insaporire il tutto.

Prendi la salsiccia, io ho usato la Luganega ma va benissimo usare anche le salsicce singole, quindi dal budello fa uscire la parte della carne e con questo impasto fa le polpette, quindi dagli la forma di palline.

Prendi una teglia, io ho usato una da 26 cm di diametro, cospargi il fondo ed i bordi con olio e pangrattato. Metti dentro verdure e salsicce alternando il tutto, segui il video per vedere bene come fare.

Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa mezzora, in friggitrice ad aria a 160 gradi per circa 25 minuti.

Una volta cotte verdure e carne, servi a tavola, sarà un piatto che piacerà a tutti, facile veloce e gustosissimo, parola di Vane.

… i consigli di Vane

Al posto della salsiccia puoi usare l’impasto delle polpette, quindi farle classiche con carne macinata, uovo, pane e parmigiano.

Puoi aggiungere altre verdure in base alla stagione e ai tuoi gusti, come melanzane, peperoni etc.
Se sei intollerante al glutine, usa del pangrattato gluten free

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.