GATEAU DI PATATE

Il GATEAU DI PATATE conosciuto anche come GATTO’ DI PATATE, è una golosa ricetta napoletana molto antica che esiste da secoli, è un gustoso sformato di patate arricchito da formaggio e salumi nell’impasto, da gustare caldo, tiepido o freddo, è facile da preparare ed è buonissimo da mangiare in tutte le stagioni. Spolverato con abbondante pangrattato prima della cottura, si gusta con una deliziosa crosticina dorata e croccante che lo rende ancora più gustoso, dal cuore morbido e saporito. Il gâteau di patate è un piatto ricco gustoso e succulento che a tavola conquista tutti i palati, dei più piccoli soprattutto. E’ perfetto da servire a tavola come contorno, tra gli antipasti magari tagliato a quadrotti ma anche come piatto unico, perché ricco e sostanzioso. Io lo preparo spesso per le cene con amici, è una ricetta perfetta per queste occasioni, da preparare in anticipo e scaldare all’ultimo prima di portare a tavola e poi piace a tutti, quindi faccio sempre centro quando preparo il gâteau o gattò di patate alla napoletana. Seguimi nella ricetta che lo prepariamo insieme questo buonissimo tortino di patate farcito con salumi e formaggio, io ho aggiunto anche del salame a cubetti, non è previsto nella ricetta originale, ma lo avevo in frigo e l’ho utilizzato, venuto buonissimo!

gateau di patate - gattò di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionistampo da 22 cm diametro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate (io ho usato quelle a pasta gialla)
2 uova
1 tazza da caffè latte
3 cucchiai parmigiano grattugiato (va bene anche il Grana)
150 g scamorza (io ho usato quella affumicata)
100 g prosciutto cotto (a dadini)
100 g salame (a dadini)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. burro (qualche fiocchetto )
2 cucchiai pangrattato

Passaggi

Lava per bene le patate e mettile a bollire, quando le infilzi con una forchetta, sono pronte da scolare. Schiacciale da calde con uno schiacciapatate, non occorre sbucciarle se usi questo attrezzo, mentre se schiacci con una forchetta, devi sbucciarle. Raccogli la purea in una ciotola e lascia freddare del tutto.

Taglia il formaggio e i salumi in piccoli dadini. Riprendi le patate schiacciate ormai freddate, aggiungi nella ciotola il sale, il pepe, le uova, il latte, il parmigiano o grana grattugiato e mescola per bene per avere un impasto omogeneo.

Aggiungi anche il formaggio e salumi a dadini, mescola per amalgamare il tutto. Prendi uno stampo, se a cerchio aprile meglio, olia o imburra fondo e bordi e cospargi per bene con il pangrattato. Ora versa all’interno di questo l’impasto per il gateau, livella per bene, copri con il pangrattato, a piacere puoi fare delle strisce ondulate con i rebbi di una forchetta, metti sopra tre o quattro ciuffetti di burro e via a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi, statico a 180 gradi, per circa 35-40 minuti.

Una volta cotto è importante lasciarlo freddare del tutto nel suo stampo, poi passa la lama del coltello lungo i brodi per staccarlo, apri l’anello dello stampo e porta a tavola, il gateau di patate è pronto da gustare, saporito e golosissimo.

gateau di patate - gattò di patate

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.