CROSTATA CREMA E CONFETTURA DI AMARENE BRUSCHE DI MODENA IGP

Deliziosa la CROSTATA CREMA E CONFETTURA DI AMARENE BRUSCHE DI MODENA IGP, la ricetta per la crostata super gustosa arricchita da un golosissimo strato di Confettura di Amarene Brusche di Modena IGP dà il meglio di sé con la pasta frolla. Facilissima da fare, una crostata così buona non l’hai mai fatta! Frolla friabile e profumata e un ripieno gustosissimo che risveglia una marea di ricordi legati alle mamme, alle nonne, e alle loro crostate. Questo dolce con crema e confettura di amarene brusche è perfetto da preparare per la merenda o la colazione di tutta la famiglia, ma anche come dolce da servire alla fine del pranzo della domenica. Per rendere la crostata ancora più buona, ho preparato una deliziosa crema profumata al limone, per la confettura ho usato la confettura extra di amarene brusche di Modena I.G.P. MonteRé, dal sapore aspro e antico, è eccezionale da usare nelle crostate ma anche come abbinamento ai formaggi e sul gelato, con la crema pasticcera profumata al limone si sposa benissimo, e rende una semplice crostata, un dolce unico e speciale, dai sapori di una volta. Seguimi nella ricetta che la prepariamo insieme!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 22 cm diametro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la farcitura

170 g confettura extra di amarene brusche di Modena I.G.P. MonteRé
250 ml latte
2 tuorli
50 g zucchero
1 scorza di limone
25 g farina 00 (va bene an che la frumina o la maizena)
q.b. zucchero a velo vanigliato (per decorare )

Ingredienti per la pasta frolla

450 g farina 00
200 g burro (va bene anche margarina)
180 g zucchero
2 uova
1 tuorlo
1 pizzico sale
1 scorza di limone (grattugiata)

Passaggi

Prepara la crema pasticcera

In una ciotola lavora tuorli e zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Scalda il latte, versane la metà nella crema tuorli e zucchero, mescola per bene. Aggiungi la farina setacciandola e mescola ancora.

Metti nella crema la scorza del limone e il restante latte, mescola e metti il tutto sul fuoco, su fiamma bassa porta a cottura mescolando sempre per lo stesso verso. Come vedi la crema addensarsi, leva dal fuoco, trasferiscila in una ciotola e coprila con la pellicola che deve aderire alla crema. Lascia freddare del tutto prima di usarla per la crostata, ti consiglio di prepararla la sera prima.

Prepara la pasta frolla

In una ciotola metti la farina con il burro tagliato a dadini, sfrega con le mani per mescolare bene i due ingredienti fra di loro, devi ottenere un composto sabbioso. Pratica un buco al centro della farina e metti lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale le due uova ed il tuorlo. Se usi uova grandi non devi aggiungere il tuorlo.

Inizia nel lavorare prima gli ingredienti al centro poi impasta il tutto per bene fino ad avere un panetto morbido ed omogeneo, se occorre usa altra farina. Avvolgi il panetto nella pellicola alimentare e lascia riposare in frigo per un’ora.

Ora prepara la crostata

Riprendi il panetto di pasta frolla dal frigo, dividilo il due parti di cui una più grande e questa stendila con l’aiuto di un foglio di carta da forno e della farina in un disco spesso un centimetro e di 5-6 cm più grande del diametro della base dello stampo della crostata. Metti la base di pasta frolla sul fondo dello stampo rivestito con carta da forno, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi farcisci con la crema e poi sopra la confettura extra di amarene brusche di Modena I.G.P. MonteRé.

Con l’altro impasto procedi nel realizzare le strisce per decorare la crostata, quindi stendilo con il mattarello e un poco di farina e con un coltello o con una rotella, ricava le strisce da mettere sulla crostata. Inforna la crostata in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Una volta cotta, coprila con dello zucchero a velo ancora da calda, poi lascia freddare del tutto prima di servirla,

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.