COTOLETTE DI BROCCOLI AL FORNO

Buonissime e facilissime le COTOLETTE DI BROCCOLI AL FORNO CON CUORE DI MOZZARELLA FILANTE, una ricetta facile e veloce per preparare delle gustose cotolette di verdure cotte in forno. Le cotolette di broccoli sono la ricetta perfetta se hai dei broccoli già lessati e avanzati, o se vuoi semplicemente cucinarli da subito in modo diverso. Io ho usato dei broccoletti siciliani, ma va bene sia il broccolo romanesco che il broccolo bianco. Sono dei medaglioni di verdure senza carne nell’impasto, delle gustose cotolette di verdure vegetariane con un goloso cuore di mozzarella che in cottura si scioglie e diventa filantissima. Questi burger di verdure li adoro, li preparo spesso per una cenetta veloce e sfiziosa, io li ho fatti grandi come degli hamburger, ma tu puoi farli anche più piccoli, e anzichè cuocerli in forno, puoi cuocerli in friggitrice ad aria. Le cotolette di verdure sono buonissime da mangiare calde dal cuore filante, ma anche tiepide e provale in un panino, sono troppo buone!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 pezzi grandi o 8 medi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g broccoletti siciliani (già puliti e lessati)
2 uova
100 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai pangrattato
q.b. sale
q.b. mozzarella per pizza
q.b. pangrattato (per la panatura)

Passaggi

Per preparare questi deliziosi medaglioni di broccoli inizia nel mettere i broccoletti siciliani già lessati e freddati in una ciotola, ora schiacciali per bene con una forchetta. Devi ridurli in piccoli pezzetti.

Aggiungi il resto degli ingredienti per l’impasto, quindi le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e i tre cucchiai di pangrattato. Lavora il tutto per avere un impasto omogeneo, se dovesse essere troppo morbido, aggiungi un altro cucchiaio di pangrattato.

Taglia la mozzarella in cubetti per farcire poi i burger. Ora procedi nel preparare i medaglioni, io ho usato un coppa pasta, che ho riempito per metà, messo al centro la mozzarella e coperto con altro impasto, tu puoi farli anche senza nessuno stampo, ma farli direttamente con le mani, quindi fai delle pizzette, farcisci, chiudi e dai la forma di medaglioni.

Passa i medaglioni nel pangrattato e mettili su di una teglia con carta da forno leggermente oliata, una volta messi i medaglioni, versa un filo di olio anche su questi, e cuoci in forno a 190 gradi per circa 25 minuti. Una volta cotti, servi i medaglioni caldi e filanti, troppo buoni e facilissimi! Se vuoi cuocerli in friggitrice ad aria, 180 gradi per circa 15-17 minuti.

cotolette di broccoli al forno.

… i consigli di Vane

I medaglioni di broccoletti li puoi preparare anche in anticipo il giorno prima e cuocerli all’ultimo, una volta cotti si conservano per tre giorni in frigo, scalda prima di consumarli.

Puoi farcire i medaglioni anche con prosciutto e formaggio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.