BISCOTTI CUORE AL CIOCCOLATO

Questi carinissimi BISCOTTI CUIRE AL CIOCCOLATO li avevo fatti tempo fa, ma tra le tante ricette me li ero proprio dimenticati, così oggi, nel sistemare la galleria delle foto nel pc, ecco che escono fuori le foto per questa ricetta dolce deliziosa per fare i biscotti a forma di cuore glassati al cioccolato. Sicuramente una ricetta più adatta al periodo di San Valentino, ma se non li pubblico ora, sono sicura che poi mi scordo del tutto. Comunque questi biscotti cuore al cioccolato sono cosi facile e buoni che secondo me che un occasione per farli la troverai sicuramente, magari li puoi fare in altre forme, saranno sempre buonissimi! La base per i miei biscotti a forma di cuore è la classica ricetta per la pasta frolla per biscotti aromatizzata alla vaniglia, poi li ho glassati con cioccolato fondente e glassa all’acqua, tu puoi usare del cioccolato bianco se vuoi. Sono perfetti come biscotti per la colazione, la merenda e per un pomeriggio tra amiche accompagnati da una bella tazza di tè. Seguimi subito nella ricetta che li prepariamo insieme!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25-28 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla per i biscotti

300 g farina 00
120 g zucchero a velo
1 uovo
100 g burro
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Per decorare i biscotti

80 g cioccolato fondente (va bene anche al cioccolato bianco)
100 g zucchero a velo vanigliato
q.b. acqua (poche gocce)

Passaggi

Per preparare la pasta frolla per far ei biscotti a cuore, inizia nel mettere in una ciotola la farina con il lievito, lo zucchero a velo ed il pizzico di sale, mescola per bene le polveri. Aggiungi il burro tagliato in piccoli pezzetti e inizia nel lavorare il tutto impastando bene polveri e burro.

Devi ottenere un composto sabbioso, questo procedimento si chiama infatti sabbiatura, il burro deve unirsi alle polveri. Pratica un buco al centro e metti l’uovo e il cucchiaino di estratto di vaniglia. Inizia ad impastare dal centro, quindi con la mano sbatti l’uovo e piano piano a aggiungi a questo le polveri impastando velocemente al tutto.

Impasta fino ad avere un panetto omogeneo, dagli la forma di un mattoncino, avvolgilo nella pellicola alimentare e lascia riposare in frigo per almeno mezzora. Riprendi l’impasto dal frigo, dividilo in due, tre parti e stendi ogni parte su di u piano leggermente infarinato con l’aiuto del mattarello, ogni sfoglia deve essere spezza mezza centimetro.

Con la formina per biscotti a forma di cuore, ma vanno bene anche formine di altre forme, usa quelle che hai in casa, ricava le forme dei tuoi biscotti, quindi rimpasta i ritagli di pasta, stendi di nuovo e fai altri biscotti. Metti tutti i biscotti su una grande placca da forno rivestita all’interno con carta da forno, e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-15 minuti, i biscotti non devono farsi scuri.

Ora prepara le glasse per i biscotti

Mentre i biscotti si freddano, prepara la glassa, quella al cioccolato e quella all’acqua. Per la glassa al cioccolato trita il cioccolato finemente e mettilo a sciogliere o in microonde o a bagnomaria. Per la glassa ad acqua, metti lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi poche per volta gocce di acqua e mescola, devi avere una glassa liscia senza grumi e non troppo liquida, deve essere densa e cremosa.

Riprendi i biscotti, glassali prima nella glassa all’acqua ricoprendoli solo per metà, mettili su di una gratella o su di un vassoio con carta da forno e lascia asciugare la glassa, poi inzuppali nella parte senza glassa in quella al cioccolato, e mettili di nuovo ad asciugare sulla fratella o su carta da forno. Quando le due glasse sono asciutte, i biscotti sono pronti per essere serviti, puoi velocizzare i tempi mettendo i biscotti glassati in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.