Ciambelline al vino

CIAMBELLINE AL VINO rosso il dolce laziale tioico dei Castelli Romani. Aromatizzate all’anice sono facili e veloci da fare con impasto senza burro, senza uova e senza latte. Golose, profumate e croccanti che si sciolgono in bocca, una tira l’altra, un dolce semplice ma dalla bontà infinita. Le ciambelline al vino sono il dolce che mi riporta all’infanzia. Ricordo i miei nonni che le inzuppavano nel vino rosso per mangiarle e la mia nonna prepararne tantissime che poi le conservava nelle scatole di latta e come diceva lei, erano più buone dopo qualche giorno, che si facevano ancora più croccanti e ancora più buone da inzuppare nel vino. Croccanti ma che si sciolgono in bocca, per questo adoro le ciambelline al vino, in cottura un profumo unico che ti scalda anche il cuore con dolci, dolcissimi ricordi. Le ciambelline al vino sono una ricetta laziale tipica dei castelli romani, sono il dolce che si mangia a fine pasto e durante le feste di Natale o di Pasqua, si preparano in abbondanza per mangiarle con gli altri dolci tipici del momento o per regalarle. Per la ricetta per le ciambelline al vino rosso seguitemi, che le prepariamo insieme.

ciambelline al vino rosso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25/30 ciambelline
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le ciambelline al vino sono

  • 500 gFarina 00
  • 150 gVino rosso
  • 150 gZucchero
  • 125 mlOlio di semi
  • q.b.Semi di anice
  • q.b.Zucchero per panare
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Mettiamo in una ciotola il vino con l’olio e lo zucchero, con un cucchiaio mescoliamo il tutto.

  2. Aggiungiamo la farina con il lievito e con l’anice, mescoliamo per bene il tutto fino ad avere un impasto morbido ed omogeneo, se l’impasto dovesse essere appiccicoso aggiungiamo un altro poco di farina.

  3. Con l’impasto ottenuto facciamo dei serpentini di pasta ai quali andiamo a dare la forma di ciambelline.

  4. Passiamo tutte le ciambelline ottenute nello zucchero semolato.

  5. Mettiamo tutte le ciambelline in una teglia foderata con carta da forno e le inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.

  6. ciambelline al vino rosso

I consigli di Vane

Utilizza un buon vino dolce per preparare le ciambelline.

Se non hai il vino rosso puoi usare del vino bianco.

Per sapere se le ciambelline sono cotte al punto giusto, deve farsi molto scure sotto, quindi passati 20 minuti di cottura, controlla le ciambelline, se sotto sono scurette allora sono pronte.

Si mantengono per molti giorni, due settimane chiuse in scatole di latta o in sacchetti di plastica per alimenti.

Puoi aggiungere delle gocce di cioccolato in una parte di impasto per i palati più golosi, ma anche della frutta tritata, come noci, nocciole, mandorle.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambelline al vino”

  1. Buongiorno….non è possibile che per leggere una ricetta una si deve incazzare per tutta la pubblicità che ci fate vedere?..Basta…siete veramente vergognosi…

    1. Buongiorno,
      il blog si mantiene grazie alla pubblicità, ci metto ogni giorno tutto l’impegno possibile per cucinare, fotografare, scrivere e condividere le ricette. La pubblicità è ancora l’unico modo per finanziarmi.
      Mi rendo conto che alcune sono più fastidiose di altre, basta attendere qualche secondo perchè diventino “eliminabili”. Purtroppo non dipende da me, l’erogazione delle pubblicità avviene alla fonte.
      Capisco benissimo perchè è la stessa sensazione che provo quando passa la pubblicità in tv (che pago anche!), proverò a farlo presente a chi se ne occupa!
      Buona giornata! Vane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.