Casatiello ricetta

Se la Pasqua si avvicina noi oggi prepariamo il CASATIELLO RICETTA lievitato salato, ricetta tradizionale di Pasqua per un piatto profumato e gustoso! Ma che buono che è il casatiello, farcito con tanti salumi e formaggi, in cottura questi ultimi si sciolgono e rendono l’impasto non solo profumato ma anche tanto saporito. Tra le ricette della tradizione il casatiello non può mancare, “cugino” al TORTANO, si differenziano l’uno dall’altro perché nel casatiello le uova vanno messe sopra l’impasto, mentre nel tortano nell’impasto come farciutura, insomma, avete solo da scegliere quale dei due fare, uno più buono e gustoso dell’altro, per la ricetta per il TORTANO QUI sul mio blog. Ricetta da preparare per la colazione pasquale, per portarlo sui prati il giorno di Pasquetta, che buono che è, vi dico solo che dopo tre giorni era ancora morbido, lo abbiamo solo scaldato un pochino, se volete potete prepararlo e congelarlo, io vi consiglio però di mangiarlo appena fatto, ha tutto altro sapore e profumo. Ora venite con me, la vostra Vane vi dice come fare il casatiello ricetta golosissima!

CASATIELLO RICETTA

Ingredienti:
acqua 300 g
lievito di birra fresco 12 g (se usate quello secco 4 g)
sale 1 cucchiaino
farina 00 350 g
farina manitoba 150 g
pepe nero q.b.
formaggio provola 150 g a pezzetti
formaggio emmental 100 g a pezzetti
salame a pezzi 150 g (napoletano)
uova 4
pecorino 100 g a pezzetti
strutto o burro 50 g
olio evo q.b. per spennellare

SEGUIMI SULLA PAGINA FACEBOOK 

SEGUIMI SU YOUTUBE

SEGUIMI SU GOOGLE PLUS

Procedimento:

Sciogliamo il lievito nell’acqua.
Mescoliamo le due farine, in una ciotola capiente versiamo il lievito con l’acqua e mettiamo dentro metà della farina, aggiungiamo lo strutto o il burro e iniziamo ad impastare ottenendo una specie di pastella. A questa aggiungiamo il sale e la restante farina, lavoriamo il tutto prima nella ciotola poi mettiamo l’impasto sul tavolo e continuiamo qua.Considerate che dobbiamo lavorare l’impasto per almeno 10 minuti. Dobbiamo ottenere un impasto elastico e liscio, vedete se occorre aggiungere un poco più di acqua o di farina.
Mettiamo l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, la copriamo e la lasciamo lievitare per 1 ora coperto.

Prendiamo il salame, eliminiamo la pelle, lo tagliamo a pezzetti, uguale facciamo anche con il formaggio.

Riprendiamo l’impasto, da questo leviamo un pezzo di impasto di circa 15 g., servirà per fare le croci per bloccare le uova, con le mani diamo all’impasto la forma di un rettangolo, lo farciamo tutto con il salame e i formaggi a pezzetti, diamo una spolverata di pepe nero e arrotoliamo il tutto dando poi la forma di una ciambella che mettiamo a lievitare per 1 ora in un luogo caldo, mettete a lievitare anche il pezzetto di impasto prelevato prima.

Passato il tempo della lievitazione, riprendiamo il casatiello, mettiamo sopra le 4 uova crude pigiando un poco con le mani, le blocchiamo con l’impasto avanzando creando delle croci sotto le quali verranno ingabbiate le uova. Rimettiamo il casatiello a lievitare per un’altra ora coprendolo per bene, poi cuociamo il casatiello in forno statico preriscaldato a 170° per un’ora circa, una volta cotto, lasciamo freddare il casatiello e poi lo serviamo a tavola, buonissimo, morbido, profumato e tanto gustoso!

TORNA ALLA HOME 

SE PROVI LA RICETTA FAMMI SAPERE, LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.