Tortano napoletano

TORTANO NAPOLETANO ed è subito Pasqua con questa ricetta della tradizione campana, una torta salata morbidissima, profumata e con un ripieno ricco e gustoso. Una ricetta antica questa del tortano napoletano, tradizioni e storia in questo lievitato salato che ne fanno un vero must per il periodo pasquale, un impasto morbidissimo arricchito da formaggi e salumi, da gustare nel giorno di Pasqua così come sui prati in quello di Pasquetta. Da non confondere con la ricetta del Casatiello, altra ricetta che a Pasqua non può mancare sulle nostre tavole, in questa mettiamo sopra le uova che vengono unite alla torta salata con delle croci di pasta, insomma due ricette molto simili, ma da non confondere. Il tortano napoletano si mantiene morbido e profumato per più giorni, basterà coprirlo bene e se volete potete anche congelarlo una volta cotto. Ora mani in pasta con la vostra Vane, oggi facciamo insieme il tortano napoletano con Bimby e senza, ricetta tradizionale di Pasqua della tradizione italiana.

TORTANO NAPOLETANO

Ingredienti per tortano napoletano stampo ciambella da 24 cm di diametro:

acqua 300 g
lievito di birra fresco 12 g (se usate quello secco 4 g)
sale 1 cucchiaino
farina 00 350 g
farina manitoba 150 g
formaggio provola 150 g
formaggio emmental 100 g
salame a pezzi 150 g (napoletano)
prosciutto cotto in una sola fetta 100 g
pancetta 100 g
pecorino 50 g
strutto o burro 50 g
olio evo q.b. per spennellare

SEGUIMI SULLA PAGINA FACEBOOK 

SEGUIMI SU YOUTUBE

SEGUIMI SU GOOGLE PLUS

Procedimento tradizionale per l’impasto:

Sciogliamo il lievito in una parte di acqua (tiepida), Invece nell’altra acqua facciamo sciogliere il sale e teniamo da parte.
Mescoliamo le due farine in una ciotola capiente, pratichiamo un buco con la mano e vi mettiamo il burro, l’acqua con il lievito e impastando quella con il sale sciolto, lavoriamo il tutto prima nella ciotola poi mettiamo l’impasto sul tavolo e continuiamo qua. Dobbiamo ottenere un impasto elastico e liscio, vedete se occorre aggiungere un poco più di acqua o di farina.
Mettiamo l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, la copriamo e la lasciamo lievitare per 4 ore.

Procedimento con il Bimby per l’impasto:

Mettiamo l’acqua nel boccale del Bimby con il lievito, 1 minuto, 30°, velocità 2.
Aggiungiamo le due farina, il sale, lo strutto o burro: 3 minuti, spiga.
Prendiamo l’impasto e lo lasciamo lievitare in una ciotola coperto per bene per circa 4 ore.

Prepariamo il ripieno, dobbiamo tritare i salumi ed i formaggi, se lo fate con il Bimby tritate prima i salumi (vel. 5 per 10 secondi) e poi i formaggi (vel. 5 per 10 secondi).

Riprendiamo l’impasto lievitato, lo stendiamo in un rettangolo della grandezza di 30 X 40 cm, mettiamo su tutta la base di pasta i salumi e i formaggi tritati, arrotoliamo per bene e mettiamo il rotolo ottenuto in uno stampo a ciambella con dentro carta da forno, copriamo e lasciamo lievitare per un’altra ora.
Riprendiamo il nostro tortano, con un pennello da cucina lo spennelliamo con olio evo e poi via in forno statico preriscaldato a 180° per i primi 10 minuti e poi a 160° per altri 30 minuti circa.
Una volta cotto il nostro tortano napoletano, lo facciamo freddare su di una gratella e poi ce lo possiamo mangiare, morbidissimo, ogni fetta tagliata sarà ricca di gusto e profumo, troppo ma troppo buono!

TORNA ALLA HOME 

SE PROVI LA RICETTA FAMMI SAPERE, LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.