CALAMARI GRATINATI AL FORNO

Il secondo piatto perfetto per le feste di Natale i CALAMARI GRATINATI AL FORNO, profumati e gustosissimi, una deliziosa ricetta per la Vigilia di Natale. Adoro i calamari fatti in tutti i modi ma da quando ho scoperto come cucinare i calamari al forno in modo così gustoso e facile li ripropongo spesso a tavola e ogni volta è un successo! Croccanti fuori, teneri dentro, profumati al limone e arancia, sono il secondo piatto di pesce facile e veloce che devi provare! Un piatto semplice ma dal gusto ricco e per questo la scelta degli ingredienti è importantissima, come utilizzare dei calamari freschissimi, arancia e limone biologici e dell’ottimo olio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg calamari (già puliti )
2 fette pancarrè
q.b. prezzemolo
1 arancia (succo e scorza)
1 limone (succo e scorza)
q.b. Olio extravergine d’oliva Toscano IGP
q.b. pepe rosa in grani
q.b. sale

Passaggi

Prendi i calamari e con una forbice da cucina tagliali in rondelle, mentre fai questa operazione sciacquali per bene sotto acqua corrente.

Metti i calamari tagliati in una ciotola ed aggiungi il succo di limone, arancia e le loro scorze, Olio extravergine di Olvia Toscano q.b. e lascia marinare i calamari per un’ora. Questo passaggio li farà diventare molto saporiti, profumati e più teneri.

Frulla le fette di pane con un poco di prezzemolo e pepe rosa.

Scola i calamari dal sughetto della marinatura e condiscili con il pane tritato.

Metti i calamari in una pirofila con carta da forno, versa a filo sopra l’Olio extravergine di Oliva Toscano IGP su tutti i calamari e aggiungi a piacere spicchi di arancia e di limone tra le rondelle.

Cuoci in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Una volta cotti servili a tavola caldi e croccanti fuori e tenerissimi dentro.

calamari gratinati al forno

… i consigli di Vane

I calamari puoi usare anche quelli congelati, li scongeli la sera prima mettendoli in frigo.

I calamari gratinati al forno si conservano per due giorni in frigo coperti da pellicola, li scaldi in forno prima di mangiarli.

Puoi usare del pane integrale o senza glutine.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.