Angel cake di Natale

A Natale stupiamo tutti con questa bellissima ANGEL CAKE DI NATALE, la torta degli angeli rivisitata da me in questa versione natalizia, con una bellissima sorpresa di stella rossa in ogni fetta. Dopo la Chiffon Cake di Natale di qualche anno fa che vi è piaciuta tantissimo, ecco un altro dolce perfetto per Natale ma anche Capodanno, piacerà a grandi e piccini, semplice da preparare, la angel cake è tra le torte che amo di più, leggera, profumata e dal sapore delicato, una torta senza grassi, una torta di soli albumi, senza olio e senza burro. Il suo bellissimo colore bianco la rende perfetta per essere servita come dolce di Natale con la stella rossa che spicca al taglio, non dite nulla quando la portate a tavola, lasciate che gli altri la scoprano da soli e ne rimangano stupiti. Io ho decorato l’angel cake di Natale con un poco di zucchero a velo e ribes rossi, voi potete anche mettere sopra della glassa al cioccolato bianco, sostituire i ribes con dei lamponi,insomma, rendetela bellissima anche fuori così rendete anche più bella la vostra tavola. Ora seguitemi nella ricetta per la Angel Cake di Natale, vi ricordo che per realizzare la Angel cake occorre lo stampo per torte americane che trovate anche qui.

ANGEL CAKE DI NATALE

  • Preparazione: 10+15 Minuti
  • Cottura: 35+35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo amercano da 24 cm diametro

Ingredienti

Base torta rossa

  • 3 Uova
  • 160 g Zucchero
  • 100 ml Latte
  • 100 ml Olio di semi
  • 270 g Farina 00
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Coloranti alimentari (rosso)

Per la Angel Cake

  • 440 g Albumi (circa 12 albumi temperatura ambiente)
  • 1 pizzico Sale
  • 8 g Cremor tartaro
  • 250 g Zucchero
  • 1 aroma vaniglia (fialetta)
  • 170 g Farina 00

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo la base per la torta rossa, quindi mettiamo uova e zucchero in una ciotola, montiamo il tutto con le fruste elettriche. Aggiungiamo l’olio, il latte giriamo per bene il tutto.

  2. Incorporiamo la farina con il lievito setacciati e per ultimo il colorante rosso.
    Versiamo l’impasto in uno stampo rettangolare grande circa 25X35 cm, foderato all’interno con carta da forno e via in forno a 180° per circa 35 minuti.

  3. Facciamo freddare la base e poi con una formina per biscotti a forma di stella ricaviamo le stelle dalla base e le mettiamo da parte fino al loro utilizzo.

  4. Prepariamo la Angel Cake, mettiamo gli albumi (mi raccomando devono essere a temperatura ambiente) in una ciotola, con le fruste elettriche iniziamo a montarli a neve ferma con il pizzico di sale; a metà montatura aggiungiamo il cremor tartaro setacciato e poi piano piano poco per volta lo zucchero. Ci fermiamo nel montare il tutto solo quando avremo gli albumi montati perfettamente.

  5. Incorporiamo agli albumi la farina setacciata, procediamo qui con movimenti leggeri dall’alto verso il basso.
    Versiamo metà impasto nello stampo che NON va nè imburrato nè infarinato (qui non cadete nella tentazione di farlo, mi raccomando!), su questo impasto mettiamo tutte le stelle ottenute, le mettiamo dritte incerchio una dietro l’altra. Versiamo sopra l’altro impasto, livelliamo e sbattiamo 3/4 volte lo stampo sul tavolo per far scendere bene l’impasto fra una stella e l’altra.

  6. Inforniamo l’Angel Cake di Natale in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35/40 minuti.
    Una volta cotta la torta la giriamo con tutto il suo stampo in testa (ci sono i piedini sulla stampo per questo motivo) e la lasciamo freddare del tutto.

  7. Una volta freddata per bene, la stacchiamo delicatamente dallo stampo e la mettiamo su di un bel piatto natalizio, copriamo con abbondante zucchero a velo e se volete fate come me, ribes rossi sopra, a tavola con l’Angel Cake di Natale stupirete tutti sia per la sua bontà che per la bellissima sorpresa all’interno.

  8. ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE

    Per le altre RICETTE DI NATALE QUI

    SEGUI LA CUCINA DI VANE anche —-> FACEBOOK

    Torna alla HOME

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.